Notizie
Notizie
Quali sono le tecnologie che stanno rivoluzionando il modo in cui produciamo e consumiamo energia
01/10/2024
Energia sostenibile, efficiente, accessibile: una volta ce la immaginavamo così, oggi tutto questo è diventato realtà.
Le innovazioni tecnologiche sono sempre più performanti ed efficaci e stanno trasformando il modo di produrre, distribuire, consumare energia. Scopriamole insieme.
Smart Grid: Reti Elettriche Intelligenti, amiche della bolletta.
Rispondere in tempo reale alle variazioni di domanda e offerta, migliorare l’efficienza energetica, ridurre gli sprechi sono sono alcune delle proprietà delle smart grid: reti elettriche avanzate che utilizzano tecnologie digitali per monitorare e gestire il flusso di elettricità in modo più efficiente e affidabile.
In più permettono una maggiore integrazione delle energie rinnovabili, riducono le interruzioni di corrente e permettono un monitoraggio più preciso dei consumi energetici. Il risultato? Bollette energetiche più basse e una rete elettrica più resiliente.
Batterie al litio e accumulo di energia: un pieno di sostenibilità.
Se sole e vento non sempre possono essere disponibili, l’energia derivata da queste fonti sì. E tutto grazie alle moderne batterie al litio: veri e propri “magazzini” sempre più efficienti e convenienti, sviluppati per accumulare quantità di energia sostenibile sempre maggiori rendendo inoltre più stabili le reti. Ecco perché l’applicazione delle batterie al litio è in crescita in tanti settori: dalle auto elettriche alle reti domestiche.
Il mercato dell’energia si evolve e l’ambiente ringrazia.
Il fotovoltaico: nuove soluzioni per sfruttare il sole.
Le soluzioni fotovoltaiche sono sempre più efficienti, integrate, performanti e anche belle. Ci sono materiali che migliorano la conversione della luce solare in energia elettrica, pannelli bifacciali che assorbono la luce da tutte e due i lati, tegole solari e finestre fotovoltaiche che rendono l’energia più accessibile, meglio utilizzata, meno invasiva. E con il tocco del design, l’efficienza diventa anche estetica.
Eolico offshore: vento forte, mare aperto, energia pulita.
In mare aperto, la potenza dei venti può diventare energia sostenibile.
E lo diventa grazie alle moderne turbine eoliche offshore, oggi sempre più potenti, evolute, performanti, capaci di generare grandi quantità di energia rinnovabile.
I progetti che le vedono impiegate sono ormai tanti, come tanti sono i vantaggi della loro applicazione: più rispetto dell’ambiente, meno dipendenza dai combustibili fossili, più crescita economica per le regioni costiere.
Tanti modi per rispettare l’ambiente e alleggerire la bolletta.
Come vedi, il settore dell’energia sta cambiando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire con l’ambiente.
L’innovazione tecnologica offre tanti modi per essere sostenibili, ed efficienti. Noi abbiamo scelto il nostro, dando grande attenzione alle fonti di energia rinnovabile: scegliendo Tea Energia per luce e gas favorisci una filiera proveniente da fonti 100% rinnovabili, beneficiando di tutti quei vantaggi che il mercato libero ti offre.
Scopri di più visitando la pagina dedicata alle offerte Luce, alle offerte Gas e seguendoci su Facebook.