Domande frequenti

Domande frequenti

Il cosiddetto bonus sociale, cioè il bonus energia per l’utenza elettrica e il gas, è un’agevolazione in bolletta, introdotta dal Governo e recepita da Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Secondo le indicazioni fornite da Arera, dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini o nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che sia necessario presentare domanda presso i Comuni o i CAF. Per accedere ai bonus basta presentare, ogni anno, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le diverse prestazioni sociali agevolate.

 

Le condizioni per avere diritto al bonus sociale sono:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

 

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas (e/o idrica) con tariffa per usi domestici, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica.

Ogni nucleo familiare può ottenere un solo bonus per tipologia (elettrico, gas o idrico) per anno di competenza.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sui bonus luce e gas, non esitare a contattarci.

Per sapere se hai un contratto a mercato libero, controlla le informazioni presenti nella bolletta luce e gas. In ogni bolletta deve essere presente l’indicazione “Servizio di maggior tutela” per l’energia elettrica, o “Servizio di tutela” per il gas, oppure “Mercato libero”, che consente di verificare se la fornitura è servita in maggior tutela/tutela, cioè alle condizioni stabilite dall’autorità, o nel mercato libero.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Nel caso in cui il cliente voglia presentare una lamentela in merito al contratto, può inoltrare un reclamo tramite:

  • servizio postale (all’indirizzo Tea Energia s.r.l. – via Taliercio 3 – 46100 Mantova)
  • posta elettronica (all’indirizzo clienti@teaspa.it)
  • sportello online ConTea
  • consegna presso gli sportelli di Tea Energia, utilizzando il modulo per il reclamo scritto allegato al contratto, disponibile presso gli sportelli e sul sito di Tea

 

Il cliente può inviare una richiesta di informazioni o un reclamo anche utilizzando altri mezzi che consentano di accertare la data di ricevimento. In questo caso la comunicazione dovrà contenere i seguenti dati:

  • nome e cognome
  • PDR (numero identificativo della fornitura di gas naturale)
  • indirizzo di fornitura
  • indirizzo postale, se diverso da quello di fornitura, o telematico a cui si desidera ricevere risposta
  • oggetto della richiesta o motivo del reclamo.

 

Tea Energia si impegna a fornire una risposta scritta e motivata entro 30 giorni.

La voltura utenza mortis causa prevede che il familiare comunichi a Tea Energia i suoi dati per volturare a proprio nome la fornitura. La voltura utenza per decesso si può richiedere rivolgendosi ad uno degli sportelli di Tea Energia, chiamando il call center o chiedendo assistenza ai nostri consulenti.

La caratteristica delle offerte luce e gas a prezzo fisso è che il costo della materia prima è sempre uguale (di norma per 1 o 2 anni ). Nelle offerte luce e gas prezzo indicizzato, invece, il costo della materia prima è variabile, quindi può cambiare durante il tempo di validità dell’offerta.

Normalmente, quando i prezzi sono in crescita, è meglio scegliere un prezzo fisso e quando sono in discesa, un prezzo variabile. Prevedere questi andamenti non è sempre facile: un aiuto si può trovare sul sito del GME (Gestore Mercati Elettrici), dove nella sezione statistiche sono disponibili i trend del mercato.

Per avere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas a prezzo fisso o indicizzato puoi rivolgerti agli sportelli di Tea Energia, chiamare il call center o richiedere assistenza ai nostri consulenti.

In caso di contratto concluso fuori dai locali commerciali o a distanza da un cliente finale domestico, il diritto di ripensamento può essere esercitato nei termini e con le modalità indicate nelle condizioni generali di fornitura. Il cliente può esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto (tramite raccomandata A/R all’indirizzo Tea Energia s.r.l. – via Taliercio 3 – 46100 Mantova), con una delle seguenti modalità:

 

  • inoltro del modulo per l’esercizio del diritto di ripensamento allegato al contratto, reperibile sul nostro sito
  • inoltro di una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto che contenga i dati identificativi (nome, cognome e codice fiscale) della persona che ha sottoscritto il contratto e il numero identificativo del punto di fornitura (chiamato POD per la fornitura di energia elettrica e PDR per quella del gas).

 

Di regola, le attività necessarie a dare corso alle richieste volte ad ottenere l’esecuzione del contratto vengono avviate solo una volta trascorso il periodo previsto per l’esercizio del diritto di ripensamento. Tuttavia, il cliente può richiedere l’esecuzione del contratto prima che sia decorso il termine per il ripensamento. In questo caso Tea Energia procederà senza attendere 14 giorni. Anche in caso di richiesta di esecuzione anticipata, il diritto di ripensamento potrà essere comunque esercitato dal cliente nel rispetto dei 14 giorni previsti per legge. In tal caso, la fornitura potrebbe essere garantita dal precedente fornitore o da Tea Energia per il tempo necessario a permettere un nuovo cambio fornitore o la chiusura del punto di fornitura, a seconda della volontà del cliente. Tea Energia non ha previsto la facoltà di richiedere l’esecuzione anticipata per i contratti stipulati tramite il canale web.

Per avere maggiori informazioni sul diritto di ripensamento, non esitare a contattarci.

Il cliente retail può esercitare il proprio diritto di recesso in qualsiasi momento. Se il recesso è finalizzato alla cessazione della fornitura luce e gas, il cliente deve farne personalmente richiesta chiamando il call center o recandosi presso uno sportello di Tea Energia. La cessazione della fornitura avverrà entro 30 giorni dalla richiesta ed è subordinata all’effettiva chiusura del contatore, che in alcuni casi può richiedere la presenza sul posto del cliente. Fino a quel momento, il cliente è responsabile dei consumi registrati dal misuratore. Se il recesso è finalizzato al cambio fornitore, il nuovo fornitore è tenuto a comunicarlo  entro il 10 del mese precedente la data di cambio fornitore.

Se non ti è arrivata la bolletta luce e gas puoi richiederla:

Per richiedere l’agevolazione accisa è necessario presentare moduli specifici che sono reperibili:

I documenti vanno inviati via PEC all’indirizzo: agevolazioni.teaenergia@legalmail.it.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come richiedere l’accisa agevolata, contattaci.

Per richiedere le agevolazioni IVA è necessario presentare moduli specifici che possono essere richiesti:

 

I documenti vanno inviati via PEC all’indirizzo: agevolazioni.teaenergia@legalmail.it.

Per avere maggiori informazioni su come richiedere le agevolazioni IVA, non esitare a contattarci.

Il Cmor (Corrispettivo morosità) è un indennizzo che l’attuale fornitore di luce e gas applica in fattura su richiesta di un precedente fornitore, nel caso in cui risultino non pagate fatture riferite a consumi o oneri degli ultimi 4 mesi di erogazione del servizio. Il fornitore che addebita il Cmor in bolletta non è a conoscenza del nominativo del precedente fornitore che ne ha richiesto l’applicazione, né del credito vantato da quest’ultimo.

Se il cliente finale non è in grado di risalire autonomamente a queste informazioni, può rivolgersi allo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente istituito da ARERA nel 2009 e attivare, tra i vari servizi che lo Sportello svolge, il servizio SMART:

 

  • il servizio SMART Info consente al cliente finale di ottenere velocemente informazioni puntuali di cui non dispone o che non sono facilmente reperibili presso il proprio venditore entrante (tra i quali anche il sistema indennitario).
  • il servizio SMART Help consente invece al cliente finale di risolvere rapidamente le controversie con il proprio fornitore su specifiche materie. In tema di Corrispettivo CMOR, permette al cliente finale di ottenerne l’annullamento, se il venditore uscente non ha rispettato i presupposti necessari per accedere al sistema indennitario o l’annullamento o la restituzione, se il cliente finale ha già pagato l’intero debito nei confronti del venditore uscente.

 

Il cliente finale può accedere a tale servizio solo se ha prima inviato un reclamo al venditore uscente e ha atteso 30 giorni e non ha ricevuto risposta, oppure ha ricevuto risposta (anche in ritardo) ma ritiene tale risposta non soddisfacente. La richiesta allo Sportello va presentata tramite un apposito portale.

Solo i clienti finali che si rivolgono allo sportello in autonomia, senza cioè il tramite di un delegato professionista (avvocato, consulente o associazione) possono inviare la richiesta anche via e-mail, fax o posta. Lo sportello risponde entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

ARERA è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Svolge le sue funzioni armonizzando gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti i servizi con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse.

ARERA esercita, inoltre, un’attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e dell’attuazione della normativa comunitaria. Le risorse per il suo funzionamento non provengono dal bilancio dello Stato ma da un contributo sui ricavi degli operatori regolati.

L’allacciamento, o connessione, è l’operazione che consente di collegare l’impianto del cliente finale alla rete locale di distribuzione. Si parla invece di attivazione quando l’allacciamento è già stato eseguito e occorre solo far arrivare l’energia elettrica all’impianto di utenza. Le imprese distributrici hanno l’obbligo di allacciare alle proprie reti tutti i soggetti che ne facciano richiesta, senza compromettere la continuità del servizio e purché siano rispettate le regole tecniche e siano pagati i contributi di allacciamento.

Se desideri ottenere l’allacciamento alla rete elettrica, ma non hai interesse ad attivare fin da subito la fornitura, devi rivolgerti direttamente all’impresa distributrice locale.

Se invece desideri che insieme all’allacciamento sia anche attivata la fornitura, dovrai contattare un’impresa di vendita per stipulare il contratto di fornitura, richiedendo allacciamento e attivazione. L’impresa di vendita inoltrerà la richiesta al distributore locale entro due  giorni lavorativi.

La richiesta di allacciamento può essere presentata direttamente agli sportelli fisici o mediante richiesta telefonica al servizio clienti.

Un contratto non richiesto è un contratto per la fornitura di energia elettrica, di gas o entrambi, che il cliente ritiene di non aver mai stipulato, o che ritiene di aver stipulato in seguito a una pratica commerciale scorretta dell’agente di vendita che lo ha contattato telefonicamente o in un luogo diverso dagli uffici commerciali del venditore (ad esempio a casa propria, o in un centro commerciale). Per pratica commerciale scorretta si intende, come stabilito dal Codice del Consumo, una pratica ingannevole o aggressiva in grado di far compiere al consumatore medio una scelta che altrimenti non avrebbe compiuto.

Se non conosci l’identità del nuovo venditore (perché ad esempio hai ricevuto la bolletta di chiusura dal tuo fornitore ma non ti risulta di aver mai richiesto il cambio fornitore ad altro operatore), allora puoi rivolgerti al servizio SMART info dello Sportello per il consumatore. Il nominativo del nuovo fornitore di luce o gas e la data dalla quale decorre il cambio di fornitore ti saranno forniti entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, se completa di tutte le informazioni necessarie.

Se conosci l’identità del nuovo venditore (o dopo averla ottenuta), devi inviare un reclamo per contratto non richiesto: l’operatore ha l’obbligo di rispondere entro 30 giorni solari.

L’aumento di potenza prevede l’addebito, a favore del Distributore, del contributo in quota fissa a copertura di oneri amministrativi che, per l’anno 2021, è pari a 25,51 euro, al netto dell’IVA di legge, e del contributo per la realizzazione di connessioni permanenti ordinarie in bassa tensione che, per l’anno 2021, è pari a 71,04 €/kW per ogni kW di potenza messo a disposizione, al netto dell’IVA di legge.

Se l’aumento di potenza riguarda utenze domestiche in bassa tensione e la richiesta è stata fatta successivamente alla sottoscrizione del contratto ed entro il 31 dicembre 2023, si applicano le agevolazioni previste dall’art. 8 bis del TIC che comportano, in generale, la non applicazione del contributo in quota fissa e, qualora il livello di potenza impegnata conseguente all’incremento non sia superiore a 6 kW, l’applicazione del contributo per la realizzazione di connessioni permanenti ordinarie in bassa tensione in misura ridotta, che per l’anno 2021, assume il valore di 56,16 €/kW per ogni kW di potenza messo a disposizione, al netto dell’IVA di legge.

Laddove l’aumento di potenza richiesto richieda interventi tecnici complessi, non si applicheranno tali importi ma il Distributore emetterà un apposito preventivo che indicherà le nuove tempistiche e i nuovi costi e sarà soggetto ad accettazione da parte del cliente.

L’aumento di potenza prevede infine l’addebito, a favore di Tea Energia, di un contributo per la gestione amministrativa della pratica pari a 23,00 €, al netto dell’IVA di legge.

 

Se vuoi richiedere un aumento di potenza o hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

L’aumento di potenza va richiesto al distributore per il tramite del proprio fornitore di energia elettrica. Il fornitore richiede la prestazione al distributore entro e non oltre due giorni lavorativi dalla richiesta del cliente e il distributore, se non necessita di interventi tecnici complessi, la esegue entro i successivi cinque giorni lavorativi.

Se vuoi richiedere un aumento di potenza o hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Ad esclusione dell’attivazione per cambio fornitore (switching), l’attivazione della fornitura con Tea Energia ha un costo di 23€ al netto dell’IVA di legge a titolo di contributo per la gestione amministrativa della pratica. A tale importo si sommano gli eventuali oneri richiesti dal Distributore per l’esecuzione della prestazione.

Per avere maggiori informazioni sull’attivazione della fornitura o sulle diverse offerte luce e gas di Tea Energia, chiama il nostro numero verde, rivolgiti al punto vendita più vicino a te o contattaci online.

Il Codice di condotta commerciale (allegato A alla Delibera ARERA 366/2018/R/com) è il regolamento dell’Autorità che definisce gli obblighi dei venditori nei rapporti commerciali con consumatori e imprese di piccole dimensioni.

È in vigore dal lontano 2011 e quanto prescrive, da allora costantemente revisionato e aggiornato, si applica al cliente finale a cui siano riconducibili:

  • punti di prelievo (POD) esclusivamente alimentati in bassa tensione, per la fornitura di energia elettrica
  • punti di riconsegna (PDR) con consumi complessivamente non superiori a 200.000 Smc/anno, per la fornitura di gas naturale.

La voce “spesa per la materia prima gas naturale” riporta l’importo fatturato per le diverse attività svolte da Tea Energia per fornire il gas naturale al cliente. Esso comprende i costi legati alla gestione del cliente, l’approvvigionamento della materia prima, gli oneri legati al rischio e i cosiddetti “oneri aggiuntivi”.

L’importo complessivo è la somma di più componenti: alcune fisse, applicate in maniera indipendente dai consumi o, per l’energia elettrica, collegate alla potenza impegnata, e alcune variabili, legate ai consumi.

La componente materia prima gas/energia è solo una parte della voce “spesa per la materia gas naturale” e rappresenta il prezzo per l’acquisto del gas e/o dell’energia elettrica pattuito nel contratto stipulato con Tea Energia che si applica al gas e/o all’energia consumata.

 

Se hai bisogno di chiarimenti sulle voci di spesa incluse nella bolletta della luce o del gas, o vuoi richiedere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas di Tea Energia, chiama il nostro numero verde, rivolgiti allo sportello più vicino a te o contattaci online.

Le quote fisse sono le componenti del prezzo, espresse su base annua, che si pagano per avere un punto di consegna attivo, anche in assenza di consumo e, nel caso dell’elettricità, qualunque sia la potenza impegnata. Il prezzo annuo viene applicato in bolletta in quote mensili o giornaliere.

Nella bolletta della luce o del gas la quota fissa si accompagna alla quota energia, che è invece una parte di spesa variabile in base ai consumi e alla quota potenza (per le bollette della luce), una componente che varia a seconda della potenza impegnata.

Per il gas è stata stabilita una suddivisione del livello di consumi in base ai metri cubi (Smc). Alcune voci relative alla distribuzione hanno valori che variano a seconda dei diversi intervalli di consumo annuo (es. 0-120 121-480, 481-1.560, 1.561-5.000, 5.001-80.000,80.001-200.000). Gli scaglioni del gas sono “a riempimento”. Ad esempio se in un anno consumi 1400 Smc di gas, sui primi 120 verrà applicato l’importo previsto per il 1° scaglione e sui secondi 359 l’importo previsto per il 2° e sugli eccedenti (1400 – 480 = 920 Smc) l’importo prevista per il 3° scaglione.

Se hai bisogno di chiarimenti o maggiori informazioni sul calcolo degli scaglioni della bolletta gas, contattaci o rivolgiti ad uno dei nostri punti vendita.

Con la bolletta si pagano sostanzialmente tre voci di spesa:

 

  • spesa per la materia, cioè il corrispettivo per le attività svolte dal venditore per acquistare e rivendere la materia prima al cliente finale;
  • spesa per il trasporto e la gestione del contatore, che consentono ai fornitori di trasportare la materia prima sulle reti di trasmissione nazionali e di distribuzione locali fino al contatore, per consegnarla ai clienti;
  • spesa per oneri di sistema, i costi per le attività di interesse generale del sistema elettrico e gas;
  • Imposte e IVA

 

In particolare, per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, nella Bolletta Sintetica, la voce “spesa per la materia energia” riporta l’importo fatturato per le diverse attività svolte da Tea Energia per fornire l’energia elettrica al cliente. Esso comprende i costi legati alla gestione del cliente, all’acquisto dell’energia e al dispacciamento (ossia il servizio che garantisce in ogni istante l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica). Negli Elementi di Dettaglio viene mostrato come tale importo complessivo sia la somma di più componenti: alcune fisse, applicate in maniera indipendente dai consumi e raggruppate sotto la voce “quota fissa”, ed alcune variabili, legate ai consumi e raggruppate sotto la voce “quota energia”.

 

La spesa per il trasporto e la gestione del contatore riporta l’importo fatturato per le diverse attività che consentono a Tea Energia di consegnare ai clienti l’energia elettrica da loro consumata. Include quindi il costo dei servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo) e le componenti relative all’incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi. Negli Elementi di Dettaglio viene mostrato come l’importo complessivo sia la somma di più componenti: alcune fisse, applicate in maniera indipendente dai consumi e raggruppate sotto la voce “quota fissa” o collegate alla potenza impegnata e raggruppate sotto la voce “quota potenza”, ed alcune variabili, legate ai consumi e raggruppate sotto la voce “quota energia”.

 

La spesa per la materia energia, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore e quella per oneri di sistema sono voci aggregate, per le quali non è possibile definire un’unità di misura, un valore unitario complessivo e nemmeno una periodicità di aggiornamento univoca.

 

Per la fornitura gas, invece, nella Bolletta Sintetica, la voce “spesa per la materia gas naturale” riporta l’importo fatturato per le diverse attività svolte da Tea Energia per fornire il gas naturale al cliente, cioè i costi legati alla gestione del cliente, l’approvvigionamento della materia prima, gli oneri legati al rischio e i cosiddetti “oneri aggiuntivi”. L’importo complessivo, come mostrato negli Elementi Dettaglio, è la somma di più componenti: alcune fisse, applicate in maniera indipendente dai consumi (quota fissa), ed alcune variabili, legate ai consumi (quota energia).

 

La spesa per il trasporto e la gestione del contatore riporta l’importo fatturato per le diverse attività che consentono a Tea Energia di consegnare ai clienti il gas naturale da loro consumato. Comprende il costo dei servizi di trasmissione, trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo) e le componenti relative all’incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi.

Infine, la spesa per oneri di sistema indica l’importo fatturato per le attività di interesse generale del sistema gas che vengono pagate da tutti i clienti.

 

Per avere maggiori informazioni o richiedere chiarimenti sulle voci di spesa presenti in bolletta, non esitare a contattaci.

A differenza dei clienti domestici residenti, i clienti domestici non residenti pagano in più una quota fissa per gli oneri di sistema. Inoltre i clienti non residenti non beneficiano delle agevolazioni sulle imposte previste invece per i residenti per i consumi sino a 220 kWh/mese.

Per avere maggiori informazioni sulle utenze domestiche residenti e non residenti, o sulle offerte luce e gas di Tea Energia, puoi contattarci al nostro numero verde, rivolgerti al punto vendita più vicino a te o compilare il form che trovi nella sezione contatti.

L’indice PFOR indica la componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale e viene pubblicato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente) trimestralmente. Il prezzo del gas per il servizio di tutela viene quindi aggiornato periodicamente, in base alle quotazioni della componente materia prima nel mercato di riferimento per il gas in Europa (che si chiama TTF).

Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana (IPEX – Italian Power Exchange). Indica, quindi, la media pesata dei prezzi zonali di vendita dell’energia elettrica, per ogni ora e ogni giorno, sul territorio nazionale. Per sapere il valore del PUN puoi accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GEM).

L’energia reattiva un’energia accessoria per il funzionamento degli apparecchi elettrici, come motori e trasformatori, che non produce effetti utili e aumenta le perdite di rete.

È evidenziata separatamente in bolletta se supera una certa soglia perché può essere ridotta o annullata localmente con particolari accorgimenti impiantistici (condensatori di rifasamento). L’energia reattiva e misurata in kVarh.

ll canone televisivo in Italia (o canone RAI) è un’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano.

La legge di stabilità del 2016 ha introdotto, a partire dal mese di luglio, il pagamento del canone televisivo nelle bollette di energia elettrica per i clienti “domestici residenti”.

Ad oggi l’importo del canone televisivo è pari a 90 euro all’anno ed è dilazionato in dieci rate sulle bollette da gennaio a ottobre di ogni anno.

La lettura stimata è quella ipotizzata sulla media dei consumi storici della tua fornitura, la lettura effettiva, invece, è quella rilevata dal personale tecnico incaricato dalla società di distribuzione. Se hai ricevuto una bolletta calcolata sulla base di una lettura stimata, non appena sarà disponibile una lettura effettiva verrà emessa una fattura di conguaglio che ricalcolerà l’importo dovuto tenendo conto di quanto già pagato in acconto.

Il codice PDR (o Punto di Riconsegna) identifica in modo univoco un’utenza gas. Non fornirlo mai a nessuno, salvo il caso in cui tu voglia cambiare fornitore. Puoi trovare il tuo codice PDR stampato sulla bolletta o sul contatore. Se hai un contatore elettronico, il codice di 14 caratteri è visibile sul display.

Il codice POD (Point Of Delivery, in italiano Punto di Prelievo) è un codice alfanumerico di 14 o 15 caratteri che viene assegnato all’utenza elettrica. Il POD è quindi il codice identificativo univoco dell’utenza: consigliamo di non fornirlo mai a nessuno, tranne nel caso in cui si voglia cambiare fornitore. Puoi trovare il tuo codice POD stampato sulla bolletta oppure, se hai un contatore elettronico, premendo il pulsante di attivazione sul display.

Generalmente le offerte luce sono abbinate ad uno specifico profilo orario. Con l’offerta Energia Flexa, però, Tea Energia ti permette di scegliere il profilo orario che preferisci: monorario, se vuoi un prezzo identico per tutte le ore della giornata, biorario se desideri un prezzo differenziato che ti fa spendere meno alla sera e nel weekend, oppure triorario se vuoi il massimo risparmio di notte e di domenica.

Le ore della giornata sono suddivise in diverse fasce orarie:

 

  • la fascia F1 copre le ore dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi
  • la fascia F2 copre le ore dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, dal lunedì al venerdì, e dalle 7 alle 23 del sabato, esclusi i festivi
  • la fascia F3 copre le ore dalle 23 alle 7, dal lunedì al sabato, e tutte le ore della domenica e dei festivi

Ogni  fascia può avere un prezzo dell’energia differenziato, in alcuni casi può essere unico monorario o biorario fasce F1 e F2+F3 (F23).

Le offerte monorarie hanno il prezzo della componente energia sempre uguale per tutte le ore del giorno, indipendentemente dalla fascia oraria. Ogni fascia, infatti, può avere un prezzo dell’energia differenziato:

 

  • fascia F1: dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi
  • fascia F2: dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 dal lunedì al venerdì e dalle 7 alle 23 del sabato, esclusi i festivi
  • fascia F3: dalle 23 alle 7 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei festivi

La tariffa monoraria (a differenza di quella bioraria fascia F1 o F2+F3) aggrega i consumi in un’unica fascia, che non dipende né dal giorno, né dall’orario in cui vengono effettuati.

La convenienza di un’offerta monoraria rispetto ad una bioraria dipende quindi dalle diverse esigenze e abitudini di consumo.

Per avere maggiori informazioni sulle offerte gas e luce con tariffa monoraria di Tea Energia, non esitare a contattarci. I nostri consulenti sapranno consigliarti la soluzione più vantaggiosa in base alle tue specifiche esigenze.

Le fasce orarie di energia elettrica si suddividono in:

 

  • fascia F1, che copre le ore dalle 8 alle 19, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi
  • fascia F2 che copre copre le ore dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, dal lunedì al venerdì, e dalle 7 alle 23 del sabato, esclusi i festivi
  • fascia F3 copre le ore dalle 23 alle 7 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei festivi

Ogni  fascia può avere un prezzo dell’energia differenziato, in alcuni casi può essere unico monorario o biorario fasce F1 e F2+F3 (F23).

Per avere maggiori informazioni sulle diverse offerte luce e gas di Tea Energia e trovare la soluzione più adatta alla tua tipologia di consumi, chiama il nostro numero verde o inviaci la tua richiesta. Un nostro consulente ti risponderà il prima possibile.

I servizi di tutela (mercato tutelato) sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità (ARERA) per i clienti finali di piccole dimensioni, come famiglie e piccole imprese, che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero. La normativa ha previsto anche per questi ultimi il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero.

Per tutte le piccole imprese e alcune microimprese il servizio di tutela per la fornitura di energia elettrica è terminato il 1° gennaio 2021, mentre per le famiglie, sia per l’energia elettrica che per il gas, la fine del mercato tutelato è prevista per il 1° gennaio 2023.

Per scoprire tutti i vantaggi del mercato libero e richiedere informazioni sulle offerte luce e gas di Tea Energia più convenienti per la tua casa o per la tua attività, contattaci chiamando il nostro numero verde o rivolgiti a uno dei punti vendita Tea Energia.

Il mercato energetico è stato liberalizzato dal 2003 per il gas e dal 2007 per l’energia elettrica. Ogni cliente ha quindi la possibilità di fare il contratto con la società di vendita che preferisce: condizioni economiche e contrattuali di fornitura sono concordate direttamente tra il cliente e il venditore, mentre i servizi di rete vengono garantiti dal distributore, unico soggetto responsabile delle reti.

Grazie alle opportunità offerte dal mercato libero, Tea Energia è in grado di fornire luce e gas alle migliori condizioni, economiche e di servizio, proponendo un ventaglio di offerte convenienti e flessibili, pensate per rispondere a diverse esigenze di consumo. Per avere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas di Tea Energia, chiama il nostro numero verde o compila una richiesta di contatto.

Per poter predisporre un contratto per attivare una delle offerte luce e gas di Tea Energia dovrai presentare:

 

  • documento d’identità (per i cittadini extracomunitari)
  • matricola contatore GAS PDR e codice cliente Energia elettrica POD (Eneltel) ricavato premendo il pulsante sul contatore (energia elettrica)
  • ultima bolletta in caso di passaggio da altro fornitore o il certificato di decesso in caso di voltura mortis causa
  • contratto di locazione o atto notarile di acquisto dell’immobile
  • dati catastali immobile

 

Per le partite IVA verranno richiesti, inoltre, il codice fiscale, partita IVA per le società e iscrizione alla camera di commercio (visura camerale) o autocertificazione per le ditte individuali e società. Per i condomini sono necessari anche il verbale di nomina per amministratori o autocertificazione e codice fiscale del condominio. I cittadini extracomunitari dovranno presentare il permesso di soggiorno o la richiesta di regolarizzazione per clienti extracomunitari.

 

Per avere maggiori informazioni sull’attivazione del contratto puoi contattare il nostro numero verde o recarti in uno degli sportelli Tea Energia più vicini a te.

Richiedere la fornitura di luce e/o gas a Tea Energia è semplice.

Se sei un cliente domestico che intende passare a Tea Energia da altro operatore puoi effettuare la tua richiesta direttamente online accedendo alla sezione CASA e consultando le offerte a te riservate.

Se sei un cliente titolare di partita IVA e desideri passare a Tea Energia puoi compilare l’apposito modulo pubblicato nelle pagine riservate alle singole offerte LAVORO: verrai ricontattato da un nostro consulente.

In alternativa, e per tutte le altre casistiche (nuova attivazione, voltura, subentro, cambio offerta), puoi sempre contattare il nostro numero verde  o recarti presso uno dei nostri sportelli presenti sul territorio.

La nuova attivazione rappresenta la tipologia di richiesta da effettuare in presenza di abitazione appena costruita oppure esistente ma non ancora collegata alla rete. Si tratta quindi dell’attivazione della fornitura su un impianto nuovo.

Dovrai avere a disposizione il documento d’identità, il codice fiscale e, se sei cittadino extracomunitario, il permesso di soggiorno. Se immediatamente disponibili porta con te anche i dati catastali che dovrai altrimenti fornire entro 30 giorni dalla data di avvio della fornitura.

Per procedere ti verrà inoltre richiesto:

  • il numero della Concessione Edilizia, o D.I.A. o Permesso per costruire;
  • per il servizio energia elettrica, il codice cliente fornito dal contatore se presente;
  • per il servizio gas:
  • il codice PDR ove disponibile;
  • l’allegato H;
  • l’allegato I e gli allegati tecnici obbligatori (schema impianto ed elenco materiali utilizzati) previsti dalla delibera 40/2014/R/gas;
  •  la visura camerale dell’idraulico;
  • se la portata è superiore a 50 kW, il progetto;
  • se la portata è superiore a 116 kW, il Certificato Prevenzione Incendi.

Entro 30 giorni dalla data di attivazione, è necessario consegnare a Tea Energia anche la Dichiarazione di Conformità.

Puoi effettuare una nuova attivazione contattando il nostro numero verde o recandoti presso uno dei nostri sportelli presenti sul territorio.

La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto senza interruzione della fornitura. Per richiederla dovrai presentare il documento d’identità, il codice fiscale e, se sei cittadino extracomunitario, il permesso di soggiorno. Se immediatamente disponibili, porta con te anche i dati catastali, che dovrai altrimenti fornire entro 30 giorni dalla data di avvio della fornitura.

Per la voltura è richiesta la presenza, o la delega, anche del precedente intestatario che dovrà indicare il recapito per l’invio della bolletta di chiusura. Per il servizio gas è necessario comunicare anche la matricola di ogni contatore e la relativa lettura.

Puoi effettuare un’operazione di voltura recandoti presso uno dei nostri sportelli presenti sul territorio.

Il subentro consiste nella riapertura di un contatore chiuso. Per richiederlo dovrai avere a disposizione il documento d’identità, il codice fiscale e, se sei cittadino extracomunitario, il permesso di soggiorno. Se disponibili, porta con te anche i dati catastali (altrimenti dovrai fornirli entro 30 giorni dalla data di avvio della fornitura).

Per procedere ti verrà richiesta la matricola del contatore, per il servizio gas, e il POD o il codice cliente fornito dal contatore, per il servizio energia elettrica.

Puoi effettuare un’operazione di subentro contattando il nostro numero verde o recandoti presso uno dei nostri sportelli.

Il cambio offerta consiste nella modifica dell’opzione tariffaria senza interventi sul contatore o interruzione della fornitura. Se sei già cliente di Tea Energia puoi cambiare offerta in ogni momento scegliendo tra le varie offerte disponibili quella che più risponde alle tue esigenze e fornendo, per il servizio gas, una lettura recente del contatore. Dovrai inoltre avere a disposizione il documento d’identità.

Puoi effettuare la modifica dell’offerta luce e/o gas contattando il nostro numero verde o rivolgendoti allo sportello Tea Energia più vicino a te.

Per il passaggio effettivo della fornitura da un altro operatore a Tea Energia, che decorrerà sempre dal primo giorno del mese, occorrono da 45 a 60 giorni: la data presunta verrà comunicata al momento della sottoscrizione della fornitura. Tea Energia ti terrà informato nel caso in cui tale data dovesse essere posticipata.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul passaggio della fornitura, contattaci.

Il passaggio a Tea Energia da altro operatore non prevede alcun costo di attivazione.

No, per passare a Tea Energia non dovrai comunicare nulla al tuo attuale fornitore. Firmando il contratto conferisci infatti a Tea Energia la procura a recedere, in tuo nome e conto, dal rapporto contrattuale che hai in essere con l’attuale fornitore secondo la normativa vigente. I clienti non retail devono rimettersi a quanto previsto dal contratto stipulato con l’attuale fornitore. Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Il contratto di fornitura è a tempo indeterminato. Le condizioni economiche ed il prezzo applicato hanno invece la durata indicata nell’offerta sottoscritta (nel documento chiamato “Condizioni Particolari di Fornitura”). Per avere maggiori informazioni o per attivare una delle offerte luce e gas di Tea Energia, rivolgiti ad uno dei nostri sportelli o chiama il nostro numero verde.

La procedura online per passare a Tea Energia è molto semplice. Ti verranno richiesti alcuni dati anagrafici (codice fiscale e indirizzo di residenza) e alcuni dati tecnici relativi alla tua fornitura, che puoi trovare sulla tua precedente bolletta. In particolare ti serviranno: il POD e/o il PDR, l’indirizzo di fornitura, il consumo annuo, la tipologia di utilizzo (solo per il servizio gas).

 

Se desideri pagare con addebito in conto corrente dovrai avere a portata di mano il codice IBAN e il codice fiscale dell’intestatario del conto.

Prima di iniziare il processo di richiesta, ti raccomandiamo di avere a disposizione:

  • la scansione dell’ultima bolletta di gas e/o energia elettrica
  • la scansione della tua carta d’identità
  • il codice fiscale dell’intestatario della fornitura
  • il codice IBAN del conto corrente ed i dati dell’intestatario (indispensabili per attivare l’addebito su conto corrente – SEPA)
  • il telefono cellulare, che ti servirà per concludere la pratica e firmare digitalmente il contratto.

La Firma Elettronica Avanzata in modalità remota è un sistema di firma digitale che prevede l’utilizzo del telefono cellulare come dispositivo per la firma. In questo modo potrai completare e firmare tutti i tuoi documenti contrattuali direttamente online. Per maggiori informazioni, visualizza il modulo di richiesta di adesione al servizio FEA che descrive le caratteristiche del servizio e la guida che illustra, passo a passo, come avviene la firma con questa nuova tecnologia.

Per sapere a che punto è la tua richiesta di fornitura luce e/o gas sottoscritta online puoi visualizzare lo stato di avanzamento della tua pratica accedendo alla sezione Verifica avanzamento della tua richiesta e fornendo il tuo codice pratica (indicato nella prima email inviata da Tea Energia) e l’indirizzo email fornito in fase di sottoscrizione dell’offerta.

La periodicità di fatturazione può variare in base al servizio erogato, al tipo di cliente, all’entità dei consumi e/o all’offerta sottoscritta.

La bolletta di energia elettrica viene inviata con cadenza bimestrale ai clienti domestici e con cadenza mensile ai clienti titolari di partita iva. La bolletta del gas viene invece inviata bimestralmente ai clienti con consumi inferiori a 5.000 Smc/anno e mensilmente per gli altri. Infine, solo per i clienti con consumi inferiori a 500 Smc/anno serviti sul mercato di tutela la periodicità di fatturazione è quadrimestrale.

Per avere maggiori informazioni sulla periodicità della bolletta, contattaci.

Per il servizio gas, è possibile effettuare l’autolettura nei periodi indicati in bolletta. I periodi di autolettura sono riportati nel riquadro grigio all’interno della pagina di sintesi del punto di fornitura. Se hai scelto l’opzione di fatturazione a rata costante, non puoi fornire l’autolettura in quanto, se venisse presa in considerazione nella fattura, renderebbe impossibile ripartire il consumo annuo in 6 bollette pressoché uguali.

 

Per il servizio energia elettrica, non è necessario effettuare l’autolettura perché i contatori elettronici vengono letti, salvo rare eccezioni, ogni mese. Ciò permette a Tea Energia di emettere fatture che contabilizzano sempre consumi effettivi.

La bolletta in formato digitale è il documento in formato pdf disponibile all’interno dello sportello ConTea a cui puoi accedere previa registrazione. Tramite Contea potrai gestire online tutte le tue forniture e decidere se ricevere la bolletta in formato digitale direttamente sulla tua email o attraverso una notifica. In questo modo rispetti l’ambiente, evitando inutili sprechi di carta e ricevi il documento in tempi brevissimi eliminando eventuali rischi legati alla spedizione cartacea.

pagamento della bolletta può essere effettuato in diverse modalità:

 

  • con domiciliazione bancaria o postale
  • con MAV allegato alla fattura
  • con bonifico bancario su c/c esposto in fattura
  • presso gli sportelli postali con bollettino o bonifico/postagiro con le commissioni applicate da Poste Italiane
  • presso le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A.
  • Il pagamento può essere effettuato sia con carte di credito e prepagate VISA e Mastercard, che con carte PagoBancomat o contanti.
  • con pagoPA, piattaforma nazionale che permette di pagare differenti tipi di spese, come tributi, imposte e bollette alla Pubblica Amministrazione o ad altri enti ed aziende che forniscono servizi al cittadino. Puoi accedere a PagoPA collegandoti con le tue credenziali allo sportello online ConTea.
  • CBill, nato per consentire a tutti i possessori di un internet banking/mobile tramite QR codes di pagare un bollettino postale degli enti convenzionati, addebitandolo sul proprio conto corrente. Per farlo, basta collegarsi all’home banking della banca.
  • con carta di credito, accedendo con le tue credenziali allo sportello ConTea.
  • con MyBank, il sistema che permette l’autorizzazione elettronica dei pagamenti utilizzando il servizio di online banking delle propria banca o app da smartphone/tablet. Puoi pagare con questa modalità collegandoti con le tue credenziali nella sezione “I miei contratti” dello sportello online ConTea.

Per effettuare la registrazione al portale ConTea clicca qui.

Il pagamento attraverso addebito in conto corrente, spesso chiamato anche domiciliazione bancaria o postale, corrisponde all’affidamento automatico e continuativo del pagamento delle fatture d’utenza alla banca o alla posta presso cui si è correntisti. Se lo attivi per il pagamento della bolletta luce e/o gas, ricorda che qualsiasi variazione riguardante il conto corrente che lo gestisce deve essere tempestivamente comunicata a Tea Energia, che provvederà agli adeguamenti necessari per aggiornare la tua posizione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Per richiedere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas di Tea Energia puoi sempre richiedere informazioni contattando il nostro numero verde, recandoti presso uno dei nostri sportelli presenti sul territorio o compilando il modulo presente nella sezione contatti.

La società di distribuzione è il soggetto che gestisce la rete ed i contatori di cui è anche proprietaria. Interventi come riparazioni dei guasti al contatore o agli impianti o il ripristino dell’alimentazione sono di sua competenza. Il numero di telefono del servizio guasti ed emergenze è quello del distributore locale ed è sempre riportato in fattura.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci.

Con prezzo indicizzato si fa riferimento ad un prezzo variabile, di norma della componente energia per la luce e della componente materia prima per il gas, che cambia periodicamente in base ad un determinato indice o formula di indicizzazione.

Il contratto relativo ad un’offerta luce e/o gas a prezzo indicizzato deve sempre riportare l’indicazione della frequenza degli aggiornamenti tariffari e una descrizione chiara ed esauriente della modalità di calcolo applicata.

Per avere maggiori informazioni sulle offerte a prezzo indicizzato, non esitare a contattarci

La fatturazione a Rata Costante è un servizio che Tea Energia offre ai clienti del Mercato Libero del gas che, anziché pagare bollette più alte per il periodo invernale e più basse per quello estivo (come previsto dalla fatturazione a Rata Variabile), preferiscono pagare 5 bollette di consumi pressappoco uguali ed una sesta di conguaglio che, a seconda della rigidità e della durata dell’inverno, sarà più o meno alta rispetto alle altre rate.

Per avere maggiori informazioni sulla fatturazione a Rata Costante, contattaci.

Per ogni fattura pagata con addebito in conto corrente e per la quale è stato sospeso l’invio cartaceo, Tea Energia ti riserva uno sconto del valore di 1 euro. L’Ecosconto viene accreditato automaticamente nella bolletta che rispetta entrambe le condizioni.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci.

Se sei socio, associato o dipendente di una delle aziende e/o associazioni con cui Tea Energia ha stipulato una convenzione potrai beneficiare di interessanti agevolazioni.

Se la tua azienda o associazione è riportata nell’elenco delle convenzioni che trovi nella pagina dell’offerta che vuoi sottoscrivere, rivolgiti ad essa per avere il codice agevolazione da inserire all’interno della richiesta di fornitura online e garantirti lo sconto e/o il bonus previsto.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, chiama il nostro numero verde o rivolgiti ad uno dei nostri sportelli.

Con prezzo fisso si fa riferimento ad un prezzo, generalmente relativo alla componente energia per la luce e alla componente materia prima per il gas, che resta fisso e bloccato fino ad una predeterminata scadenza.

Il contratto relativo ad un’offerta luce e/o gas a prezzo fisso deve riportare l’indicazione dell’incidenza percentuale media della componente che rimane bloccata rispetto al prezzo unitario complessivo (al netto delle imposte), che normalmente è formato anche da componenti che cambiano periodicamente secondo le variazioni stabilite dall’Autorità. Inoltre, deve indicare chiaramente la data di scadenza del prezzo fisso e fornire tutte le informazioni necessarie sulle condizioni economiche che verranno applicate successivamente a tale data.

Per avere maggiori informazioni sulle offerte luce e gas a prezzo fisso di Tea Energia, contattaci.

Se attivi l’addebito in conto corrente come modalità di pagamento, avrai diritto ad un Bonus Argento di 12 €/anno. Il bonus è uno sconto una tantum che verrà accreditato nelle fatture relative ai consumi dei primi 12 mesi di fornitura, che di norma sono le prime sei emesse, nella misura di 1 €/mese. È sempre cumulabile con altri bonus o sconti.

Se per la stessa casa affidi a Tea Energia anche la fornitura del gas e/o del teleriscaldamento ti attende un Bonus Argento di 12 €/anno. Il bonus è uno sconto una tantum che verrà accreditato nelle fatture relative ai consumi dei primi 12 mesi di fornitura, che di norma sono le prime sei emesse, nella misura di 1 €/mese. È sempre cumulabile con altri bonus o sconti.

Se attivi l’addebito in conto corrente come modalità di pagamento, avrai diritto ad uno Sconto di 0,5  centesimi di euro per ogni kilowattora. È sempre cumulabile con altri bonus o sconti.

Se per la stessa casa affidi a Tea Energia anche la fornitura del gas e/o del teleriscaldamento ti attende uno Sconto di 0,5 centesimi di euro per ogni kilowattora. È sempre cumulabile con altri bonus o sconti.

Si fa riferimento ad un prezzo che varia in base all’ora del giorno. La tariffa differenziata per fasce orarie permette di spendere meno in determinati momenti del giorno o della settimana, di norma la sera e/o la notte e il fine settimana e/o i festivi.

Si fa riferimento ad un prezzo unico dell’energia che non varia in base all’ora del giorno o ai giorni della settimana.

Se decidi di passare a Tea Energia sia per la luce che per il gas aderendo all’offerta TeaWeb LUCE&GAS FIX o all’offerta TeaWeb LUCE&GAS FLY,  avrai in bolletta un premio di benvenuto di 60 Euro: 30 euro per ognuna delle due forniture.

Tale bonus ti verrà accreditato in quote mensili durante il primo anno di fornitura, ripartito nelle prime sei bollette di entrambi i servizi.

Con l’obiettivo di monitorare nel modo più efficace i consumi, e di contenere la spesa energetica incrementata dalle circostanze internazionali, a partire da ottobre 2022 la fatturazione per il servizio gas avviene con cadenza mensile, preso anche atto dell’intervento in tal senso apportato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la delibera 463/2022.

Il fine è, quindi, quello di distribuire meglio la spesa energetica, in particolare nei mesi più freddi durante i quali si registra il maggior uso di gas.

Tea Energia ti permette comunque di modificare la tua periodicità di fatturazione qui.