Quanto consuma l’aria condizionata? - Tea Energia

Notizie

Notizie

Quanto consuma l’aria condizionata?

01/07/2021

coppia sul divano accende il condizionatore

Con l’estate alle porte e le temperature sempre più alte, il condizionatore diventa l’elettrodomestico più utilizzato in assoluto. Dal ciclo continuo giorno e notte alla programmazione a distanza, i consumi salgono, talvolta senza accorgersene.

Ma quanto consuma veramente l’aria condizionata? C’è un modo per utilizzarla correttamente senza soffrire di caldo o dover sborsare cifre folli?

Per rispondere a queste domande e svelarti qualche trucchetto per risparmiare di più, abbiamo deciso di scrivere un articolo proprio su questo argomento.

Continua a leggere e scopri le buone pratiche di utilizzo del condizionatore. La tua estate rinfrescante comincia qui.

Casa e condizionatore: come risparmiare? Istruzioni per l'uso

Di condizionatori ce n’è di molti tipi e anche l’efficienza varia da modello a modello. Ma per usare al meglio questo apparecchio è doveroso fare una premessa: com’è la tua casa?

Può sembrare una domanda assurda, ma in fondo, se ci pensi, non lo è affatto. Ad una casa efficiente e ben isolata corrisponde un utilizzo più moderato di energia. Il risultato? Bolletta più leggera e il condizionatore che funziona a basso regime.

Ma nella pratica, quanto consuma il condizionatore? Secondo dati offerti dall’Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori), in estate si spende in media dai 160 euro in bolletta per i più efficienti a ben 430 euro per quelli più obsoleti, con un costo giornaliero che varia da 1,77 euro fino a 3 euro (se l’utilizzo arriva fino a 12 ore).

Risparmiare e usare l’aria condizionata con parsimonia però, è possibile. Ecco come:

  • Chiudi porte, finestre e ombreggia le parti esposte al sole in modo da massimizzare l’azione del condizionatore.
  • Imposta il dispositivo su una temperatura costante e non troppo bassa.
  • Controlla che i filtri siano sempre puliti e non ostruiti, in modo da migliorarne l’efficienza.
  • Utilizza il dispositivo in fasce orarie ben precise e non lasciarlo acceso quando sei via.
  • Passa a Tea Energia e scegli la soluzione adatta a te!

Estate rinfrescante con le offerte di Tea Energia

La tua estate è più fresca e leggera con Tea Energia, grazie alle nostre incredibili offerte. Per risparmiare e avere sotto controllo i tuoi consumi, soprattutto d’estate, ti consigliamo di scegliere il piano tariffario con l’opzione gas e luce a rata costante. Così hai la tranquillità di pagare sempre lo stesso importo, anche nei periodi di maggiori picchi di consumo!

Molto apprezzata dai più giovani è l’offerta digitale luce e gas domesticosia Fly che Fix. I vantaggi? Usi energia 100% green, contribuisci a risparmiare carta per il contratto e le bollette e sfrutti tutti i benefici di un servizio online senza costi di gestione!

E per chi ha più di 65 anni abbiamo elaborato una speciale offerta luce e gas domestico per over 65: diminuisci i costi fissi della tua bolletta con un bonus di 15 euro all’anno!

Passa a Tea Energia… l’energia su misura per te!