Prezzo fisso o variabile per energia elettrica e gas: quale conviene di più? - Tea Energia

Notizie

Notizie

Prezzo fisso o variabile per energia elettrica e gas: quale conviene di più?

10/06/2022

news prezzo fisso o variabile

Alcune cose non si possono scegliere. Altre, come la fornitura di luce e gas… sì! Uno dei vantaggi del mercato libero è proprio quello di poter scegliere l’opzione di fornitura luce e gas migliore per le proprie esigenze.

Ma una domanda sorge spontanea: prezzo fisso o variabile? Quale conviene di più? E come tutelarsi in caso di aumenti?

Scopriamo insieme i “pro” e i “contro” di ciascuna alternativa.

Prezzo fisso o variabile: che cosa sono

Prima di addentrarci in quelli che potrebbero essere i vantaggi o gli svantaggi di una o dell’altra alternativa è doveroso fare una premessa: cosa si intende per prezzo fisso e variabile?

  • Prezzo fisso: per prezzo fisso si intende che la tariffa che hai selezionato per la tua fornitura di energia elettrica e gas rimarrà invariata per un determinato periodo di tempo (definito dal tuo fornitore di energia). Questo significa stabilità sia in caso di aumento, sia in caso di diminuzione dei prezzi. Una scelta perfetta per chi non ama le sorprese.
  • Prezzo variabile: il prezzo dell’energia, nel mercato libero, non è altro che il risultato di tutte le contrattazioni che avvengono nella Borsa dell’energia. Se adotti un contratto di fornitura luce e gas a prezzo variabile, il costo della tua energia subirà variazioni in base al prezzo con cui la tua compagnia di fornitura ha acquistato la materia prima. Questo significa che il prezzo della tua bolletta avrà costi più alti o più bassi a seconda dell’andamento del mercato.

Prezzo fisso o variabile: pro e contro

Quali sono vantaggi e svantaggi del prezzo fisso e di quello variabile?

PREZZO FISSO

Pro:

  • Hai il costo della materia prima bloccato per un determinato periodo di tempo, questo significa che sai cosa trovare in bolletta.
  • Pagherai un prezzo fisso, anche in caso di aumenti (o diminuzioni) nel mercato all’ingrosso.

Contro:

  • Avere un prezzo fisso significa, però, non beneficiare di eventuali diminuzioni di prezzo nel mercato dell’energia. 

PREZZO VARIABILE

Pro

  • Se il prezzo della materia prima diminuisce, puoi risparmiare sul costo della bolletta di energia elettrica e gas.

Contro

  • Se quello descritto sopra può essere un gran vantaggio, diventa uno svantaggio qualora i costi delle materie prime dovessero aumentare. 

Quale delle due opzioni conviene di più? Questo dipende da quali sono le tue esigenze e da come intendi pianificare i tuoi consumi. In entrambi i casi, la cosa migliore da fare è scegliere il giusto fornitore di energia. Solo così potrai avere la certezza di essere sempre tutelato, qualsiasi tariffa deciderai di sottoscrivere.

Passa al prossimo paragrafo e scopri perché Tea Energia fa al caso tuo!

Scegli la soluzione migliore per te con Tea Energia

ualsiasi siano le tue esigenze, Tea Energia ha in serbo per te soluzioni luce e gas su misura!

Le nostre offerte luce e gas singole o in combinata, infatti, ben si adattano a bisogni di famiglie e imprese. Dalle tariffe monorarie o biorarie fino al pacchetto flexa, passando per prezzo fisso o variabile di luce e gas: non devi fare altro che sfogliare il nostro catalogo online e scegliere la soluzione migliore per te!

Il nostro team di esperti è sempre pronto a guidarti nel selezionare l’offerta che ti conviene di più. E tu, sei pronto a beneficiare di risparmio e vantaggi su misura? Entra ora in Tea Energia!