Notizie
Notizie
La filiera dell’energia e del gas: come arrivano al consumatore finale
14/02/2022
Dalla produzione alla trasmissione: come energia e gas arrivano a casa tua
È doveroso fare una premessa: luce e gas non provengono da un’unica fonte. In questi ultimi anni il trend si sta spingendo dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, nell’ottica di un’energia sempre più pulita ed “inesauribile”. Per quanto riguarda l’elettricità, le tipologie di centrali sono molteplici e sono dislocate su tutto il territorio nazionale e internazionale: centrali termoelettriche, idroelettriche, centrali termonucleari e fonti rinnovabili.
Ma come si compone la filiera dell’energia e del gas?
- Produzione: per produzione si intende quando viene effettivamente generata e prodotta l’energia, tramite diverse fonti (rinnovabili e non rinnovabili)
- Trasmissione: dalle grandi centrali che la producono, l’energia viene trasportata fino alle centrali di trasformazione
- Dispacciamento: l’energia è di per sé un prodotto non immagazzinabile. Per produrla è necessario passare attraverso calcoli ben precisi. In questo caso si parla di dispacciamento. Ovvero? Produrre energia necessaria affinché venga soddisfatta tutta la domanda di energia
- Distribuzione: veicolare l’energia tramite trasformatori ai clienti finali
La filiera dell’energia, però, non è solo una questione meccanica di produzione e distribuzione, è anche una questione di mercato che coinvolge il consumatore. Passa al prossimo paragrafo e scopri come la filiera incide sulla tua bolletta!
Distribuzione e consumi: quanto pesano sulla tua bolletta
Non sempre le bollette sono tutte uguali (tranne se scegli Tea Energia, perché sai sempre cosa ti aspetta). I costi variano, sì, a seconda dei consumi, ma come è stato dimostrato dagli avvenimenti recenti, la filiera e le materie prime giocano un ruolo fondamentale nel peso della tua bolletta.
Quando consulti la tua bolletta, tieni presente queste voci che incidono nel determinare la tua spesa:
- Il costo della materia prima
- I costi di commercializzazione e della vendita
- gli e oneri di trasmissione dispacciamento, così come quelli di distribuzione, di sistema
- le imposte e le accise varie
Tea Energia: una scelta, tanti vantaggi
Con Tea Energia la tua bolletta luce e gas è leggera e trasparente. Scegliere noi vuol dire favorire una filiera proveniente da fonti 100% rinnovabili, beneficiando di tutti quei vantaggi che il mercato libero ti offre.
Per venire incontro alle diverse esigenze di famiglie e liberi professionisti, abbiamo messo a punto varie soluzioni. Scopri tutte le offerte disponibili!
Tea Energia: la tua scelta sostenibile e conveniente!