The iView has timed out. It is now displaying expired content from the cache. Click 'Reload' to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source.Reload
iView has timed out; there is no cached content to display. Click Reload to retrieve updated content. You may need to wait for the cache to retrieve the content from the source. Reload

5 consigli per non sprecare energia in estate

ic_0000s_0002_azindale 19 luglio 2022

Estate, caldo, condizionatori al massimo della potenza (e magari finestre aperte contemporaneamente)… Quante volte capita di sprecare inutilmente energia in estate? Troppe! Eppure bastano davvero pochi, piccoli accorgimenti per risparmiare energia e fare del bene alla bolletta e all’ambiente.

In questo articolo abbiamo raccolto 5 validi consigli per ridurre gli sprechi in estate e godersi le vacanze al fresco, in tutta tranquillità. Mettili in pratica e scopri tutte le soluzioni Tea Energia pensate per te!

1) IMPARA LA TATTICA “APRI & CHIUDI” LE FINESTRE

Sole e giornate più lunghe spesso inducono in molti di noi la tentazione di arieggiare la casa, aprendo le finestre a qualsiasi ora della giornata. il risultato? Finestre aperte nelle ore più calde, con il conseguente riscaldamento di tutti gli ambienti.

 

Per mantenere la casa al fresco e non dover ricorrere ad un uso eccessivo del condizionatore, la soluzione è molto semplice: aprire e chiudere le finestre con una tattica infallibile.

 

Apri le finestre alla mattina presto e dopo il tramonto: in questo modo potrai arieggiare la casa, beneficiando della brezza serale e mattutina.

 

Chiudi le finestre maggiormente esposte ai raggi solari nelle ore centrali e pomeridiane più calde, possibilmente socchiudendo le imposte ed abbassando le tende.

2) CONDIZIONATORE? SI’, MA CON PARSIMONIA

Ammettiamolo, chi non gradisce il fresco entrando in casa dopo una lunga giornata al caldo? L’uso del condizionatore però deve avvenire in modo sensato e con parsimonia. 

 

No quindi:

 

  • A temperature polari
  • Potenza al massimo
  • E soprattutto dispositivi che funzionano anche quando si è fuori casa

 

Sì invece:

 

  • Alla pianificazione di accensione e spegnimento.
  • Ad un range di temperatura adeguato.

All’utilizzo della modalità “deumidificatore” per rinfrescare l’aria e non sprecare energia.

3) LAVA A BASSE TEMPERATURE

D’estate è inevitabile cambiarsi spesso gli abiti. Il risultato è che i lavaggi in lavatrice sono più frequenti a qualsiasi ora del giorno e della notte…peggio ancora se si hanno bambini piccoli in casa.

 

Una soluzione per ovviare al problema e non sprecare energia è quella di lavare i capi a basse temperature.

 

I vantaggi superano gli svantaggi:

 

  • Eviti di rovinare i vestiti.
  • Risparmi energia.
  • Puoi contare su una bolletta meno salata.

4) OTTIMIZZA IL FRIGORIFERO E NON SOVRACCARICARLO

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case. A maggior ragione d’estate, quando si tende a consumare maggiormente cibi freschi e velocemente deperibili.

 

Risparmiare energia si può con qualche accorgimento per nulla scontato:

 

  • Innanzitutto evita di tenere una temperatura troppo bassa, specialmente quando sei in vacanza e fuori casa per un lungo periodo.
  • Non sovraccaricarlo, ma non lasciarlo vuoto se è acceso. 

Non riporre al suo interno cibi ancora caldi che causino un eccessivo sbalzo termico.

4) OTTIMIZZA IL FRIGORIFERO E NON SOVRACCARICARLO

Quale modo migliore per non sprecare energia d’estate, se non quella di scegliere il tuo fornitore di energia di fiducia?

 

Tea Energia ti offre soluzioni su misura, pensate per le tue esigenze e quelle della tua famiglia. Puoi scegliere il piano tariffario che ti è più congeniale e disporre di numerosi benefit, come quello di avere un portale online interamente dedicato a te!

 

Inoltre, puoi contare su un team di esperti e consulenti, pronti ad aiutarti e a rispondere ad ogni tua richiesta.

 

Goditi l’estate senza pensieri, scegli Tea Energia!