Installazione e manutenzione caldaia: come migliorare l’efficienza energetica? - Tea Energia

Notizie

Notizie

Installazione e manutenzione caldaia: come migliorare l’efficienza energetica?

05/04/2022

operatore controlla la caldaia

Migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione si può? La risposta è sì e per farlo bastano alcuni accorgimenti.

Dall’installazione alla manutenzione regolare della caldaia, fino ad interventi strutturali e a semplici gesti quotidiani. Migliorare l’efficienza energetica non solo fa bene all’ambiente, ma ti permette anche di risparmiare, sfruttando al meglio l’energia di cui la tua casa ha bisogno.

Vuoi migliorare il rendimento della tua caldaia e scaldare casa senza stress? Continua a leggere e scopri come!

Rendimento delle caldaie: come migliorarlo

Quando si tratta della caldaia molte sono le domande che ci tormentano: ogni quanto fare la manutenzione? Come avere un’ottima resa senza eccedere nei consumi? E come evitare di finire al freddo con una caldaia guasta o troppo vecchia?

Ecco come gestire al meglio i consumi della caldaia in 4 semplici passaggi:

  • La temperatura: come possiamo pensare di migliorare l’efficienza energetica in casa se non monitoriamo o non impostiamo correttamente un range di temperatura? Il consiglio per non trovarsi bollette salate e per non abusare della caldaia è quello di impostare come limite massimo di temperatura interna a 19°C. Questo cosa significa? Che una volta raggiunta tale soglia, il riscaldamento si stacca autonomamente, permettendoti di mantenere una temperatura costante, ma senza eccedere nei consumi.
  • Il termostato: impostare il termostato ad una determinata temperatura va bene, ma attenzione a dove posizioni il dispositivo! Il modo migliore per bilanciare il funzionamento della caldaia è quello di collocare il termostato in una stanza o un’area della casa che sia mediamente frequentata. In questo modo sarai certo che la temperatura rilevata corrisponda alla media di tutta la casa, evitando così di avere locali troppo freddi o troppo caldi.
  • Regola il funzionamento della caldaia: far andare la caldaia a pieno regime tutto il giorno, anche quando si è fuori casa, non solo è controproducente, ma può riservarti spiacevoli sorprese in bolletta. La cosa migliore per incrementare l’efficienza energetica in casa è quella di impostare delle determinate fasce orarie in cui attivare la caldaia. 
  • Valvole termostatiche: un valido aiuto per regolare l’erogazione di calore in tutta l’abitazione sono proprio le valvole termostatiche. Che cosa sono e come si utilizzano? Non sono altro che dei dispositivi da installare direttamente sui radiatori presenti nell’abitazione. Di norma hanno un valore compreso da 0 a 5 e ti consentono di regolare la portata di acqua calda all’interno del calorifero.
  • Manutenzione e revisione: se vuoi una caldaia efficiente e che abbia prestazioni ottimali, non puoi dimenticare la sua manutenzione e revisione. La revisione del dispositivo, infatti, deve essere effettuata annualmente. Il consiglio è di affidarla ad un personale competente e specializzato, che sia in grado di individuare eventuali manutenzioni o migliorie da apportare. Onde evitare di trovarti al freddo nei mesi invernali è meglio pianificare la revisione verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate, così da avere tutto il tempo per eventuali interventi tecnici.

Manutenzione e sostituzione caldaia: scopri i servizi Tea Energia

Tea energia non solo è il tuo fornitore di energia e gas, ma offre innumerevoli vantaggi e servizi pensati su misura per te e le tue esigenze!

Nel nostro pacchetto per la casa mettiamo a tua disposizione due servizi fondamentali: la manutenzione e la sostituzione della caldaia.

La manutenzione caldaia, oltre ad essere un obbligo di legge, ti permette di ridurre notevolmente i consumi, avere una bolletta più leggera e ridurre l’inquinamento! Puoi scegliere l’opzione annuale, oppure puntare sul risparmio con la nostra offerta biennale. Tra i servizi compresi hai l’intervento a domicilio del nostro personale specializzato, il controllo di pulizia, combustione e scarico fumi e molto altro ancora!

Se invece vuoi cambiare la tua vecchia caldaia, puoi passare alla caldaia a condensazione e beneficiare subito di uno sconto fino al 65% in fatturaContatta liberamente un nostro consulente e scopri come migliorare l’efficienza della tua casa!

Tea Energia, sempre al tuo fianco per un futuro più sostenibile!