Notizie
Notizie
Fornitura energia elettrica: costi e modalità di attivazione
08/11/2022
Ti sei appena trasferito in una nuova casa e ti stai chiedendo come procedere per la prima attivazione luce? L’attivazione del contatore e di una nuova fornitura di energia sono passaggi fondamentali per iniziare a usufruire dell’energia elettrica nella tua abitazione. Per attivare una nuova fornitura dovrai verificare, innanzitutto, che il contatore sia stato installato e attivato correttamente e scegliere quindi il tuo fornitore di energia, valutando le diverse offerte luce disponibili per trovare quella più adatta alle tue abitudini di consumo.
Con Tea Energia puoi attivare una nuova fornitura in modo semplice e rapido ed entrare nella tua nuova casa senza pensieri. Puoi scegliere infatti tra diverse offerte luce, costruite su misura per te e per venire incontro ad ogni tua esigenza.
Vediamo insieme i passaggi da seguire per richiedere una nuova fornitura di energia elettrica e tutte le informazioni utili su costi, tempistiche e modalità di attivazione
Fornitura energia elettrica: l’attivazione del contatore
I primi passaggi per poter attivare una nuova fornitura di energia elettrica sono la richiesta di allacciamento al distributore locale, la posa e l’attivazione del contatore alla società di vendita di luce e gas, come Tea Energia.. Se ti sei trasferito in una nuova abitazione, ed il contatore della luce è già presente, ma non è ancora stato attivato, dovrai richiedere solo l’attivazione con l’apertura. Nel caso contrario, in cui il contatore non sia ancora stato installato, dovrai richiedere l’attivazione, con la contestuale posa dello stesso. In genere è la società di distribuzione locale a occuparsi dell’installazione, del collegamento e dell’attivazione dei contatori e a fornire assistenza anche in caso di guasti o ripristino dell’alimentazione.
In caso di subentro, cioè della riapertura di un contatore chiuso, puoi rivolgerti ad una società di vendita di luce e gas, come Tea Energia, presentando il documento d’identità, il codice fiscale e, se sei cittadino extracomunitario, il permesso di soggiorno e i dati catastali (che dovrai altrimenti fornire entro 30 giorni dalla data di avvio della fornitura). Per il servizio di energia elettrica ti verrà richiesto anche il POD o il codice cliente presente sul display del contatore.
Attivazione di una nuova fornitura: quali documenti presentare?
Con “attivazione di una nuova fornitura” si intende l’attivazione di una fornitura su un impianto nuovo, ad esempio quello di un’abitazione appena costruita oppure non collegata alla rete.
Per richiedere una nuova attivazione con Tea Energia dovrai presentare alcuni documenti e dati necessari per concludere la procedura:
- documento d’identità valido;
- codice fiscale e, se sei cittadino extracomunitario, il permesso di soggiorno;
- dati catastali, che dovrai altrimenti presentare entro 30 giorni dalla data di inizio della fornitura;
- il POD o il codice cliente fornito dal contatore (se presente).
Costi e tempistiche di attivazione di una nuova fornitura
L’attivazione di una nuova fornitura con Tea Energia ha un costo di 35€ al netto dell’IVA di legge a titolo di contributo per la gestione amministrativa della pratica. A questo importo si sommano poi gli eventuali oneri richiesti dal Distributore per l’esecuzione della prestazione. Per quanto riguarda le tempistiche di attivazione,
dal momento in cui viene presentata la domanda per l’attivazione di una nuova fornitura, trascorrono al massimo sette giorni. In genere, il gestore ha bisogno di almeno due giorni per informare il distributore locale, che a sua volta avrà bisogno di circa cinque giorni per completare la procedura di prima attivazione luce.
Come richiedere l'attivazione
Con Tea Energia puoi attivare una nuova fornitura semplicemente contattando il numero verde, inviando una richiesta online o recandoti presso uno dei punti vendita presenti sul territorio. Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli per scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze, puoi richiedere l’assistenza dei nostri consulenti, che sono sempre a disposizione per indirizzarti nella scelta delle soluzioni migliori e più convenienti per la tua casa o per la tua attività.
Passando a Tea Energia potrai scegliere tra diverse offerte luce, personalizzabili in base alle tue necessità di consumo e studiate per farti risparmiare sui costi in bolletta. Inoltre, con le offerte di Tea Energia potrai contribuire a salvaguardare la salute del pianeta: avrai infatti la garanzia di acquistare energia certificata, prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Se cerchi un’offerta conveniente per la tua casa e 100% green, scegli Energia Adacta, una soluzione attenta all’ambiente che ti assicura uno sconto del 5% sulla componente energia. Puoi orientarti sul profilo monorario se vuoi utilizzare i tuoi elettrodomestici in qualsiasi momento della giornata, oppure sulla tariffa bioraria o a tre fasce per massimizzare il risparmio nelle ore serali, di notte, nel weekend o nei giorni festivi.
Cosa aspetti? Scopri tutte le offerte disponibili e passa a Tea Energia!