Notizie
Notizie
Fine del mercato tutelato dell’energia
04/10/2023
Gennaio 2024 segna un punto di svolta nel settore energetico italiano, con la chiusura definitiva del mercato tutelato, a favore del servizio di tutela della vulnerabilità e del mercato libero per l’energia elettrica e il gas. Ma cosa implica esattamente questa transizione e come influenzerà i consumatori?
In questo articolo, esamineremo da vicino cosa comporta la fine del mercato tutelato, le differenze con il mercato libero, le procedure da seguire e le implicazioni di non fare una scelta informata
Cos'è il Mercato Tutelato e cosa succede con la sua chiusura
Nel mondo dell’energia, il termine ‘Mercato Tutelato’ fa riferimento ad un particolare regime tariffario per l’energia elettrica e il gas controllato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) al fine di garantire prezzi equi e accessibili per tutti i consumatori.
Gennaio 2024 è la data prevista per la fine del Mercato Tutelato riservato alle utenze di luce e gas domestiche, a favore del Servizio di Tutela della Vulnerabilità e del Mercato Libero.
Differenze tra Mercato Tutelato e Mercato Libero e definizione di Servizio di Tutela della Vulnerabilità
Le differenze tra il mercato tutelato e quello libero sono significative e meritano una rapida panoramica:
MERCATO TUTELATO | MERCATO LIBERO | |
PREZZO | I prezzi sono stabiliti dall’autorità di regolamentazione (ARERA) in coerenza con l’andamento dei mercati | Stabilito, per la quota relativa alla materia prima, dai fornitori energetici che possono proporre diverse tipologie di offerta, a seconda delle esigenze del cliente. |
FLESSIBILITÀ CONTRATTUALE | I prezzi e le condizioni contrattuali sono regolati da ARERA | I consumatori possono scegliere liberamente il tipo di offerta e hanno maggiore opportunità di risparmio |
OFFERTE PERSONALIZZATE | Non esiste personalizzazione | I fornitori spesso offrono piani personalizzati basati sulle esigenze specifiche dei clienti |
Cosa si intende invece con Servizio di Tutela della Vulnerabilità?
Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità prevede condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), ma per accedervi occorre che il cliente domestico sia dichiarato “Vulnerabile”.
Quali sono le condizioni per essere considerati “clienti vulnerabili”?
È considerato cliente “vulnerabile” ai sensi del DL n. 115 del 9 agosto 2022 (convertito in L. n. 142 del 21 settembre 2022), con conseguente diritto all’accesso al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, il cliente finale domestico che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:
- età superiore a 75 anni;
- condizioni economicamente svantaggiate, ai sensi dell’art. 1, comma 75, della Legge n. 124 del 2017 (cosiddetto bonus sociale);
- disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge n. 104 del 1992;
- utenza ubicata in struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Fine del Mercato Tutelato: cosa accadrà a partire da gennaio 2024
È fondamentale sottolineare che non scegliere un fornitore prima della chiusura del mercato tutelato, non significa rimanere senza energia. Gli scenari prospettati saranno i seguenti:
PER L’ENERGIA ELETTRICA…
I clienti con contratto in maggior tutela che:
- possiedono almeno uno dei requisiti in precedenza elencati potranno accedere al servizio di tutela della vulnerabilità;
- non rientrano nelle casistiche dedicate ai clienti vulnerabili, accederanno al servizio chiamato “a tutele graduali”. Tale sistema, pensato da ARERA per accompagnare il cliente nel passaggio al mercato libero, verrà erogato da venditori selezionati, attraverso specifiche procedure concorsuali.
… E PER IL GAS?
- chi ha sottoscritto un’offerta del mercato tutelato e possiede almeno una delle condizioni di Vulnerabilità, a partire da gennaio 2024, potrà accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità;
- chi ha attiva un’offerta nel mercato tutelato, ma non possiede nessuna delle condizioni di Vulnerabilità, potrà scegliere la migliore offerta nel mercato libero promossa da Tea Energia. In caso di inerzia, non rimarrà sprovvisto di fornitura, ma ricadrà su un’offerta PLACET che per Tea Energia sarà denominata “Placet gas – Fine Tutela”
- chi ha un’offerta nel mercato libero, ma possiede almeno una delle condizioni di Vulnerabilità potrà accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità o scegliere di rimanere nel Mercato libero, abbracciando la nostra migliore offerta.
Fine del Mercato Tutelato: Cosa fare e quali procedure seguire
Con l’avvicinarsi della chiusura del mercato tutelato, è fondamentale che i consumatori prendano decisioni informate. Ecco cosa fare:
- Informarsi: Prendere conoscenza dello scenario e delle offerte erogate dai fornitori nel mercato libero. Comprendere le tariffe, le condizioni contrattuali e gli eventuali vantaggi offerti.
- Scegliere un fornitore: Dopo aver ottenuto le informazioni necessarie, è opportuno scegliere un fornitore che soddisfi le proprie esigenze energetiche e il budget.
- Richiedere il passaggio: Scelto un fornitore, avviare il processo di passaggio. Il nuovo fornitore gestirà tutte le procedure necessarie per il cambio.
- Tempi di attesa: Il passaggio al nuovo fornitore può richiedere alcune settimane, durante le quali avverrà la formalizzazione del cambio al mercato libero. Ovviamente le utenze non verranno sospese, senza subire alcun disagio.
In conclusione, per ottenere il massimo vantaggio e risparmiare sui costi energetici non serve aspettare gennaio. È sufficiente valutare per tempo il fornitore più adatto, confrontando le offerte presenti sul mercato e scegliere quella che meglio si adatta alle proprie necessità.
Tea Energia è qui per guidarti nel passaggio al Mercato Libero, offrendo servizi online, consulenza diretta e tariffe dedicate per luce, gas o per entrambe le utenze. Tea Energia è al tuo fianco per aiutarti ad identificare l’offerta migliore per te, contattaci al Numero Verde 800 473165 oppure scegli lo sportello più vicino a te!