Notizie
Notizie
Ferragosto Sostenibile: 4 consigli per una giornata responsabile
10/08/2023
Come trascorrere una gita fuori porta all'insegna della sostenibilità
Che si festeggi al mare o in montagna, il Ferragosto rappresenta un momento unico nell’estate italiana, un’occasione speciale da celebrare con amici e parenti, magari immersi nella bellezza incontaminata della natura. È proprio durante questa festa, tra il frastuono delle risate e dei brindisi, che si compiono inconsapevolmente gesti contro l’ambiente.
Noi di Tea Energia siamo qui per aiutarvi, perché in fondo basta davvero poco per trasformare gite e picnic in esperienze green.
In questa guida vi illustreremo come rendere il vostro Ferragosto sostenibile e rispettoso dell’ambiente, senza rinunciare al divertimento e alla gioia di questa festa.
4 consigli da seguire per un'esperienza green
Per godersi una giornata di Ferragosto all’insegna della sostenibilità, vediamo quali comportamenti si possono adottare:
Addio plastica
Quest’anno, prepara il tuo picnic o la tua grigliata utilizzando contenitori e posate portate da casa. In questo modo, riduci l’impatto ambientale dei rifiuti plastici che, purtroppo, impiegano centinaia di anni per decomporsi. In alternativa opta per stoviglie biodegradabili o riutilizzabili.
Spostamenti sostenibili
Rendi il viaggio verso la meta di Ferragosto un’esperienza sostenibile scegliendo mezzi pubblici come il treno o l’autobus.
Per chi è in cerca di avventure, la bicicletta offre un modo divertente e salutare per esplorare i dintorni. Se non possiamo evitare l’auto, condividere il viaggio con amici o familiari ridurrà le emissioni e migliorerà l’atmosfera.
Gusto senza sprechi
Un altro aspetto importante è la selezione dei cibi: opta per prodotti km0, freschi e di stagione, supportando così i produttori locali e riducendo l’impatto ambientale legato al trasporto.
Evita di preparare porzioni eccessive e pensa a come poter ridistribuire gli avanzi tra gli amici, in modo che nulla vada perso.
Raccolta differenziata e pulizia
Anche durante il periodo delle vacanze, è essenziale rispettare l’ambiente in cui ci troviamo. Ad oggi molte località turistiche sono dotate di appositi contenitori, ma nel caso in cui mancassero organizza la raccolta differenziata correttamente portando con te sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti in modo responsabile.
Una piccola azione può fare una grande differenza per mantenere questi luoghi naturali puliti e accoglienti.
Vivere un Ferragosto sostenibile è alla portata di tutti
Per godersi una giornata di Ferragosto all’insegna della sostenibilità, vediamo quali comportamenti si possono adottare:
Piccoli accorgimenti e azioni congiunte ci permettono di festeggiare in armonia con l’ambiente e promuovere uno stile di vita eco-friendly. Continua a farlo anche a casa seguendo i nostri consigli per non sprecare energia in estate e scegliendo l’energia da fonti 100% rinnovabili per preservare la bellezza naturale del nostro pianeta.
Tea Energia augura a tutti i suoi clienti Buon Ferragosto!