Emergenza Telemarketing, come tutelarsi - Tea Energia

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Emergenza Telemarketing, come tutelarsi

08/01/2024

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Le segnalazioni al Garante in vista della liberalizzazione del mercato energetico

Negli ultimi tempi, il fenomeno delle telefonate moleste è diventato sempre più diffuso, come sottolinea l’inchiesta giornalistica redatta dal programma Mi Manda Rai Tre. A meno di un anno dall’entrata in vigore del nuovo registro delle opposizioni, le segnalazioni di chiamate truffaldine pervenute al Garante per la protezione dei dati personali hanno superato la quota delle 100 mila, soprattutto in vista della liberalizzazione del mercato energetico. 

Queste chiamate non solo arrecano fastidio, ma rappresentano una palese violazione del diritto a non essere contattati e a non ricevere offerte senza autorizzazione. Una minaccia per la nostra privacy, alimentata da un mercato illegale di compravendita di numeri telefonici. Come difendersi da questa pratica ed evitare che i nostri recapiti e altri dati vengano acquisiti senza consenso?

Tea Energia è qui per fornire un valido supporto nell’affrontare questo spinoso problema, guidandoti nel riconoscimento delle truffe telefoniche e fornendo soluzioni concrete per porvi rimedio.

Come capire se si sta parlando con un call center?

Il primo passo per aumentare la propria tutela richiede una consapevolezza attiva, un fondamento che può essere costruito con l’acquisizione di informazioni cruciali:

  • Verificare il numero da cui si riceve la chiamata. Agcom, il garante delle comunicazioni, permette di accertare tramite uno strumento apposito se l’interlocutore è un call center regolarmente iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione.
  • Riattaccare se non risponde nessuno dall’altro capo del telefono. Nel caso in cui si riceva una chiamata proveniente da un numero sconosciuto e non precedentemente filtrato attraverso il Registro delle Opposizioni, potrebbe trattarsi con elevata probabilità del sistema automatizzato di un call center.
  • Le compagnie energetiche affidabili non chiedono mai informazioni strettamente personali via telefono. Quindi è sconsigliato condividere dettagli come dati bancari o effettuare pagamenti al telefono.
  • Riconoscere le false identità: le aziende serie non si spacciano per enti governativi o aziende di servizi pubblici e non adottano pratiche aggressive tramite telefonate.
  • Tariffe scontate e offerte speciali individuali sono spesso segnali di truffa. Le compagnie energetiche forniscono informazioni trasparenti e non cercano di convincere con offerte “troppo buone per essere vere”.
  • La minaccia di interruzione del servizio è un campanello d’allarme. Le compagnie affidabili non usano tattiche intimidatorie.

Per una panoramica più dettagliata e approfondimenti sulle truffe più comuni riguardanti i contratti energetici, è possibile consultare il nostro articolo.

Come tutelarsi con il Registro delle Opposizioni

Il RPO è un servizio pubblico per i cittadini che vogliono cercare di sfuggire alle chiamate di telemarketing indesiderate. Copre tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, e concede ai cittadini il diritto di opporsi al telemarketing molesto per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato.

L’iscrizione è gratuita e avviene tramite modulo webtelefono o email. Un’operazione molto semplice che consente di annullare tutti i consensi che sono stati rilasciati prima dell’iscrizione.

Tuttavia, va sottolineato che la sua efficacia non si applica ai call center pirata con sedi all’estero o a coloro che effettuano chiamate utilizzando numeri falsi. Nonostante ciò è importante notare che l’iscrizione consente di bloccare un significativo numero di chiamate indesiderate, offrendo un’efficace protezione dalla molestia telefonica.

 

In questo contesto in cui le telefonate moleste sono sempre più diffuse, la consapevolezza e l’azione sono le chiavi per proteggere la nostra privacy.

Conoscere le pratiche delle compagnie energetiche affidabili, essere consapevoli delle truffe più comuni e iscriversi al Registro delle Opposizioni sono passi fondamentali per difendersi efficacemente. 

Tea Energia è sempre al tuo fianco: se ricevete una chiamata sospetta riagganciate e chiamate direttamente la vostra società, mentre se siete stati vittime di una truffa telefonica che riguarda i contratti energetici, denunciate l’accaduto agli organi preposti e segnalate al nostro servizio di assistenza clienti alla mail clienti@teaspa.it o al numero verde 800 473165.

L’utility manager di Tea Energia nasce con lo scopo di dare più sostegno al tuo business, offrendoti competenza, professionalità ed un’assistenza costante!

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