Distributori e venditori di energia: ecco le differenze - Tea Energia

Notizie

Notizie

Distributori e venditori di energia: ecco le differenze

15/03/2022

metropoli di notte illuminata

Dal 2007 il settore dell’energia non è più lo stesso: con l’entrata in vigore del decreto Bersani il nostro paese ha istituito ufficialmente il mercato libero dell’energia.

Il risultato? Una differenziazione sostanziale tra il mercato libero e quello tutelato, a favore del consumatore, insieme alla nascita di diverse figure professionali nel panorama energetico nazionale. Distributori e venditori di energia sono tra questi. Ma chi sono in fondo? Quali sono le differenze e perché bisogna saperli riconoscere? 

Chi sono e cosa offrono i professionisti dell'energia

Avere un mercato libero porta con sé una maggiore concorrenza e, di conseguenza, la nascita di numerose compagnie e figure professionali in competizione per offrire il meglio ai propri clienti. Noi di Tea Energia, per esempio, mettiamo la tua soddisfazione e tutela sempre al primo posto (ma di questo ne parleremo nel prossimo paragrafo).

Ecco qualche informazione, per orientarsi tra le varie figure del panorama energetico italiano:

  • Distributori di energia: prima del decreto Bersani, le funzioni di distribuzione e fornitura di energia venivano ricoperte da un stesso soggetto. Con la liberalizzazione, queste figure sono state divise. Nello specifico, il distributore di luce e gas si occupa di trasportare fisicamente l’energia dalla rete di trasmissione fino alle nostre abitazioni o uffici. In poche parole, i distributori sono i “proprietari del contatore”. A loro competono i nuovi allacci, la gestione e la riparazione in caso di guasti o interruzioni del servizio e così via. Molto spesso i distributori non hanno un contatto diretto e continuo con la clientela, salvo in casi specifici.

I venditori di energiasono, invece, la realtà più vicina al consumatore finale. Il loro compito è quello di commercializzare l’offerta di luce e gas, offrendo tariffe e servizi più convenienti rispetto a  tutti gli altri venditori in circolazione. Tra le loro funzioni rientrano anche quella di mantenere i rapporti con i propri clienti, stipulare nuovi contratti, ma anche fornire assistenza per tutte le operazioni riguardanti le utenze e l’allaccio di luce e gas.

Tea Energia: i tuoi fornitori di luce e gas

Con Tea Energia la tua bolletta luce e gas è leggera e trasparente. Scegliere noi vuol dire favorire una filiera proveniente da fonti 100% rinnovabili, beneficiando di tutti quei vantaggi che il mercato libero ti offre.

Per venire incontro alle diverse esigenze di famiglie e liberi professionisti, abbiamo messo a punto varie soluzioni. Scopri tutte le offerte disponibili!

Tea Energia: la tua scelta sostenibile e conveniente!

Tea Energia è ben più che un venditore di energia! La nostra realtà si pone da anni come il punto di riferimento per privati e professionisti in cerca di sicurezza, risparmio e assistenza continua.

Per noi il contatto diretto con il cliente è fondamentale. Non a caso la nostra presenza sul territorio nazionale annovera punti vendita e consulenti nelle aree di Mantova, Brescia, Modena, Parma, Verona e Cremona. Per non parlare del nostro sportello digitale: una soluzione molto apprezzata dai nostri utenti, per risparmiare tempo ed avere sempre con te tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Perché Tea Energia è il fornitore di energia giusto per te? Prima di tutto perché è in grado di dare alla tua abitazione quella marcia in più che serve per affrontare le sfide quotidiane, e poi perché ti offre le tariffe migliori, su misura per ogni tua esigenza, garantendoti, nel contempo, la tranquillità e il risparmio che desideri per te stesso e per la tua famiglia.

Scopri ora tutte le nostre offerte luce e gas per la tua casa. E beneficia subito di tutti i vantaggi che Tea Energia ha in serbo per te!