I tuoi diritti

I tuoi diritti

Prezzi luce e gas (indici dei mercati energetici)

In questa sezione è rappresentato graficamente l’andamento prezzi luce e gas negli ultimi 24 mesi.

Fonte dati: GME – Gestore mercati energetici

Cos’è il PUN?

L’indice PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana (IPEX – Italian Power Exchange). Indica, quindi, la media pesata dei prezzi zonali di vendita dell’energia elettrica, per ogni ora e ogni giorno, sul territorio nazionale. Per sapere il valore del PUN puoi accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME).

Fonte dati: Alba soluzioni s.r.l.

Cos’è il PSV?

L’indice PSV (acronimo di Punto di Scambio Virtuale), è il principale punto di incontro tra domanda e offerta del mercato del gas in Italia. Attraverso questa piattaforma elettronica dal 2003 viene definito il prezzo del gas all’ingrosso, parametro in base al quale i fornitori di gas (società di vendita) definiscono il prezzo della materia gas da applicare al cliente finale. Il PSV è quindi un sistema elettronico per gli scambi di gas naturale e la cessione di capacità di trasporto del gas nella rete. Il PSV viene gestito da Snam Rete Gas, ossia il gestore della rete di trasporto dei gasdotti

Cos’è il PSV MEDIO MENSILE (ARERA)?

L’indice PSV (acronimo di Punto di Scambio Virtuale) medio mensile corrisponde al nuovo indice di calcolo introdotto a luglio 2022 da ARERA, con la delibera 374/2022/R/gas. Il nome tecnico di questo valore è Cmem che rappresenta la componente di costo previsto per l’acquisto del gas che verrà poi rivenduto al cliente finale. Questo metodo di calcolo del prezzo del gas è entrato effettivamente in vigore da ottobre 2022.

Cos’è il PFOR?

L’indice PFOR indica la componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale e viene pubblicato da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente) trimestralmente. Il prezzo del gas per il servizio di tutela viene quindi aggiornato periodicamente, in base alle quotazioni della componente materia prima nel mercato di riferimento per il gas in Europa (che si chiama TTF).

Attenzione: da ottobre 2022 l’indice PFOR non è più indice di calcolo del prezzo del gas. Il metodo di calcolo, modificato da ARERA, si basa sull’indice PSV.