I tuoi diritti

I tuoi diritti

Informativa Vulnerabilità Gas

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con le Delibere n. 100/2023/R/com e n. 102/2023/R/gas, da un lato ha imposto agli operatori e ai relativi clienti un percorso di graduale superamento del Servizio di Tutela gas, da ultimare entro il 31 dicembre 2023, dall’altro ha recepito e dato attuazione al Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas, come istituito dall’art. 2 del DL. n. 115 del 9 agosto 2022, cosiddetto DL Aiuti Bis, convertito in L. n. 142 del 21 settembre 2022.

In attuazione di quanto previsto dall’art. 7.2 della Delibera n. 100/2023/R/com, la informiamo che, per quanto concerne le forniture di gas naturale, è definito “cliente vulnerabile” il cliente finale domestico che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:

  • età superiore a 75 anni;
  • condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’art. 1, comma 75, della Legge n. 124 del 2017;
  • disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge n. 104 del 1992;
  • utenza ubicata in struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

I clienti vulnerabili gas, dal 1° gennaio 2024, hanno diritto di accedere al cosiddetto Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas, caratterizzato da specifiche condizioni contrattuali ed economiche previste dall’Autorità ai sensi della Sezione 1, Titolo 2, del TIVG in vigore dal 1° gennaio 2024, come meglio illustrate nelle Condizioni Particolari di Fornitura – Tutela della Vulnerabilità gas ed annessa Scheda Sintetica – Tutela della Vulnerabilità gas.

Per accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas è necessario che:

  • i clienti, già in fornitura con Tea Energia nel Servizio di Tutela gas al 31/12/2023 ed in possesso di uno o più requisiti di cui ai punti a) e b) che precedono, non facciano nulla. L’informazione relativa al requisito posseduto risulta infatti già disponibile sul SII. Pertanto, salvo diverse richieste espresse, il Servizio di Tutela della Vulnerabilità verrà automaticamente applicato alla relativa fornitura di gas naturale dal 1° gennaio 2024;
  • i clienti, già in fornitura con Tea Energia nel Servizio di Tutela gas al 31/12/2023, in possesso del requisito di cui al punto c) che precede, attestino all’esercente la vendita il possesso di detto requisito e manifestino la propria volontà di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, tramite il Modulo 1;
  • i clienti, già in fornitura con Tea Energia nel Servizio di Tutela gas al 31/12/2023, in possesso del requisito di cui al punto d) che precede, attestino all’esercente la vendita il possesso di detto requisito e manifestino la propria volontà di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, tramite il Modulo 2;
  • i clienti, già in fornitura con Tea Energia nel Mercato libero gas, in possesso di uno o più requisiti di cui ai punti a) e b) che precedono, richiedano espressamente all’esercente la vendita di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità;
  • i clienti, già in fornitura con Tea Energia nel Mercato libero gas, in possesso del requisito di cui al punto c) che precede, attestino all’esercente la vendita il possesso di detto requisito e manifestino la propria volontà di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, tramite il Modulo 1;
  • i clienti, già in fornitura con Tea Energia nel Mercato libero gas, in possesso del requisito di cui al punto d) che precede, attestino all’esercente la vendita il possesso di detto requisito e manifestino la propria volontà di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, tramite il Modulo 2;
  • i nuovi clienti gas di Tea Energia, in possesso dei requisiti di cui al precedente punto a), richiedano espressamente all’esercente la vendita di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità;
  • i nuovi clienti gas di Tea Energia, in possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti b), c) e d) che precedono, attestino all’esercente la vendita il possesso di detti requisiti e manifestino la propria volontà di essere serviti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, tramite il Modulo 2.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni sui diritti dei clienti vulnerabili consulta la pagina internet dell’Autorità rivolta ai consumatori http://www.arera.it/consumatori.