I tuoi diritti
I tuoi diritti
Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale
Il bonus sociale gas per disagio economico è uno sconto che viene applicato nella bolletta del gas naturale dei soggetti e dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
La spettanza dell’agevolazione di cui sopra è determinata tenendo conto dell’indicatore ISEE di riferimento.
Dal 1° gennaio 2021, il bonus sociale gas per disagio economico è riconosciuto automaticamente agli aventi diritto. Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico del bonus sociale gas per disagio economico è necessario che l’intestatario del contratto di fornitura o un componente del suo nucleo familiare presenti di anno in anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenga un’attestazione ISEE entro la soglia di accesso al bonus prevista dalla normativa di tempo in tempo in vigore: se sussiste il diritto al bonus, sarà direttamente l’INPS a gestire la pratica.
L’agevolazione in questione decorre dal primo giorno del mese in cui l'Acquirente Unico effettua le verifiche necessarie e ha validità 12 mesi.
I bonus sociali (elettrico per disagio economico, elettrico per disagio fisico e gas per disagio economico) sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità e i relativi importi economici sono aggiornati annualmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sui bonus sociali è possibile:
- consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) al seguente link
- contattare lo Sportello del Consumatore al numero verde 800.166654.
