I tuoi diritti
I tuoi diritti
Bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica
Il bonus sociale elettrico per disagio economico è uno sconto che viene applicato nella bolletta dell'energia elettrica dei soggetti e dei nuclei familiari in condizioni di disagio economico.
La spettanza dell’agevolazione di cui sopra è determinata tenendo conto dell’indicatore ISEE di riferimento.
Dal 1° gennaio 2021, il bonus sociale elettrico per disagio economico è riconosciuto automaticamente agli aventi diritto. Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico del bonus sociale elettrico per disagio economico è necessario che l’intestatario del contratto di fornitura o un componente del suo nucleo familiare presenti di anno in anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenga un’attestazione ISEE entro la soglia di accesso al bonus prevista dalla normativa di tempo in tempo in vigore: se sussiste il diritto al bonus, sarà direttamente l’INPS a gestire la pratica.
L’agevolazione in questione decorre dal primo giorno del mese in cui l'Acquirente Unico effettua le verifiche necessarie e ha validità 12 mesi.
Il bonus sociale elettrico per disagio fisico è uno sconto che viene applicato nella bolletta dell'energia elettrica di quei soggetti affetti da patologie di gravità tale da richiedere l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita e delle famiglie con un componente a carico nella predetta condizione.
L’intestatario del contratto di fornitura di energia elettrica in possesso dei prescritti requisiti deve fare espressa richiesta del bonus sociale elettrico per disagio fisico al proprio Comune di residenza o ad un CAF abilitato, allegando, tra le altre cose, apposito certificato ASL.
Una volta riconosciuta, l’agevolazione in questione prosegue a tempo indeterminato, fino alla cessazione dell'utilizzo delle apparecchiature elettromedicali, che deve essere tempestivamente comunicata.
I bonus sociali (elettrico per disagio economico, elettrico per disagio fisico e gas per disagio economico) sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità e i relativi importi economici sono aggiornati annualmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti sui bonus sociali è possibile:
- consultare il sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) al
seguente link - contattare lo Sportello del Consumatore al numero verde 800.166654
