I tuoi diritti

I tuoi diritti

Assicurazione clienti finali

Si riporta di seguito il testo dell’informativa predisposta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA allegato A della Delibera 167/2020/R/gas) sull’assicurazione gas per il cliente finale:

“Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia reti e ambienti al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.”

Per ulteriori informazioni è anche possibile consultare il sito www.cig.it o contattare direttamente CIG attraverso i seguenti canali:

  • telefono: 800 929286, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13
  • email: assigas@cig.it
  • PEC: cig@pec.cig.it
  • fax: 02 72001646

 

Di seguito si riportano, in versione scaricabile, la polizza di assicurazione in vigore per il periodo 2021-2024 e il Modulo per la Denuncia di Sinistro.