D’estate splende il risparmio! Consigli pratici ed efficaci per risparmiare energia - Tea Energia

Notizie

Notizie

D’estate splende il risparmio! Consigli pratici ed efficaci per risparmiare energia

20/08/2024

Ragazza guarda l'orizzonte con skyline cittadino alle spalle

Sole, caldo e tanta luce: durante la bella stagione puoi rendere bella anche la tua bolletta. Bastano piccoli gesti, qualche attenzione in più per vivere in un ambiente domestico più confortevole senza aumentare il consumo dell’energia. E anche la Natura ti ringrazierà!

Ecco qualche consiglio per mantenere la casa fresca.

Isolamento termico: il caldo eccessivo non è il benvenuto. Con finestre a doppio vetro e porte ben sigillate la freschezza degli ambienti sarà la tua coinquilina preferita. L’installazione di tende oscuranti sarà un aiuto in più per un ambiente ancora più confortevole. 

Ventilazione naturale: aprire le finestre nelle ore più fresche significa aprire le porte al benessere e al comfort. Sfrutta il primo mattino o la tarda sera per cambiare l’aria agli ambienti e tenere la temperatura più gradevole per tutta la giornata.

Piante e verde: il “pollice verde” dà una mano anche al benessere di casa. Le piante, oltre a essere un elemento decorativo sempre gradito, sono perfette per creare zone d’ombra e ridurre così il calore di casa. 

Utilizzare gli elettrodomestici in modo efficiente.

Elettrodomestici ad alta efficienza energetica: classe energetica alta, costi bassi. Per scegliere il tuo nuovo elettrodomestico tieni presente questa piccola regola ma molto efficace. Il risultato? Miglior efficienza, più risparmio e più rispetto per l’ambiente. Ecco qui un utile e interessante articolo per approfondire il tema: come scegliere al meglio la classe energetica degli elettrodomestici.

Orari strategici: quando il giorno finisce, inizia il risparmio. Le ore serali sono ideali per usare lavatrice, lavastoviglie ed elettrodomestici in generale. In questi momenti la domanda energetica quotidiana è più bassa, la rete meno sovraccarica e le possibilità di risparmiare maggiori. Ma se hai orari variabili e non vuoi essere vincolato a una fascia in particolare, per te c’è TeaWeb LUCE FLY: l’offerta monoraria, completamente digitale, sostenibile grazie all’uso di fonti rinnovabili. 

Sfruttare l'energia solare.

Pannelli solari: spendere una volta, risparmiare per sempre. Installare pannelli solari per uso domestico è una soluzione lungimirante per avere un risparmio energetico nel tempo, e inoltre è un gesto di rispetto anche per l’ambiente. Per maggiori informazioni su questo argomento, ecco qui un approfondimento ricco di spunti: vantaggi e svantaggi dei pannelli solari per il risparmio.

Illuminazione solare: facili da installare, belle da vedere, economiche da acquistare, le luci solari da esterni sono davvero un’ottima idea per decorare giardini, ingressi, portici e vialetti di casa.

Ridurre l'uso del condizionatore.

Ventilatori: caldo-freddo, freddo-caldo, e la salute come sempre ne risente. Gli sbalzi termici sono un problema ad ogni estate. Ridurre l’uso di condizionatori a beneficio di ventilatori a soffitto o mobili è un modo intelligente per risparmiare sulla bolletta, mantenere la casa fresca, salvaguardare il benessere personale.

Manutenzione: metti in agenda l’appuntamento periodico con la manutenzione e la pulizia dei condizionatori. I vantaggi? Maggior durata, più efficienza, più risparmio in bolletta, una casa più fresca e asciutta, un ambiente più confortevole. E il controllo dei filtri e delle prese d’aria è un’attenzione che non può mancare.

Come hai visto, non c’è niente di difficile per poter risparmiare sui costi energetici e mantenere la casa confortevole. Inoltre, questi piccoli gesti e attenzioni fanno bene anche all’ambiente. Come TeaWeb Luce Flyla soluzione che ti fa risparmiare e rispettare la Natura in un’unica scelta.

Per scoprire gli altri nostri servizi e restare aggiornato sulle nostre novità seguici sulla pagina Facebook.