Cosa si intende con fonti di energia rinnovabile? - Tea Energia

Notizie

Notizie

Cosa si intende con fonti di energia rinnovabile?

25/05/2021

pale eoliche e pannelli solari

Tante volte si sente parlare di fonti di energia rinnovabile, ma cosa si intende veramente con questa formula? E soprattutto, come mai l’utilizzo di fonti rinnovabili può migliorare di gran lunga la qualità della nostra vita?

Il fabbisogno energetico, sia di energia elettrica, sia di gas, sta aumentando in modo vertiginoso in tutti i paesi del mondo. Da questo ne consegue uno sfruttamento massiccio e insostenibile del territorio e delle fonti di energia derivanti dai combustibili fossili. Per fortuna la soluzione esiste ed è sotto i nostri occhi: fonti di energia rinnovabili!

Energia rinnovabile: che cos'è e quali sono i vantaggi

Per energia rinnovabile o energie rinnovabili si intendono le fonti energetiche alternative e virtualmente inesauribili, come l’energia solare, l’energia eolica, il calore geotermico e le maree. 

L’energia rinnovabile si differenzia nettamente dalle fonti di energia cosiddetta “tradizionali”, prodotta tramite i combustibili fossili, quali petrolio, metano e carbone, per 3 semplici motivi:

  1. L’energia rinnovabile è definita anche energia verde e pulita. A differenza dei combustibili fossili, infatti, non emette nell’atmosfera CO2 e non inquina.

  2. L’energia rinnovabile, come suggerisce la parola stessa, è per definizione una fonte di energia inesauribile e che si rigenera continuamente, perché deriva dalla struttura fisica del nostro pianeta, che si rinnova di continuo.

  3. L’energia rinnovabile non implica la distruzione o il consumo di risorse naturali. Ne consegue, pertanto, una maggiore tutela e rispetto dell’ambiente, oltre ad un notevole vantaggio in termini di protezione del territorio e minore inquinamento.

Energia 100% green: diffidare dalle imitazioni

Anche nel settore energetico tanti sono i tentativi di imitazione dell’energia pulita. Alcuni fornitori di energia, ad esempio, dichiarano di fornire energia “verde”, nonostante questa venga prodotta, in realtà, da fonti non rinnovabili e da combustibili fossili.

Questo avviene legalmente tramite l’acquisto, da parte del fornitore di energia, delle cosiddette garanzie di origine (GO). In poche parole, titoli elettronici rilasciati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che attestano la produzione, da qualche altra parte, di un equivalente “quantità” di energia pulita. Un meccanismo che lascia credere ai consumatori di utilizzare solo energia verde, quando in realtà si continua a usare energia da combustibili fossili, “compensandola” semplicemente con altra energia, appunto, di origine garantita.

Per essere sicuro della provenienza della tua energia, devi prima di tutto consultare il mix energetico riportato periodicamente sulla tua bolletta. Questo indica quali fonti energetiche primarie e in quale misura sono state utilizzate per produrre energia. 

Seconda cosa, entra in Tea Energia!

Da sempre tra i nostri obiettivi più importanti c’è quello di favorire lo sviluppo e la crescita del territorio in modo sostenibile, anche tramite l’utilizzo di energia pulita e da fonti 100% rinnovabili. Dalle famiglie, alle imprese forniamo servizi e progetti su misura, studiati appositamente per ogni esigenza. 

La nostra forza? Trasparenza, un’assistenza clienti presente su tutto il territorio e online, e l realizzazione di progetti concreti che guardano ad un futuro davvero sostenibile. 

Scopri subito tutti i vantaggi di Tea Energia, perché il futuro con noi è 100% green!