Notizie
Notizie
Come si legge la bolletta della luce?
17/05/2021
Quando si tratta della bolletta della luce molti sono i dubbi e le domande che sorgono spontanee. Dal lessico specifico alle informazioni tecniche, troppo spesso ci si perde nei meandri della burocrazia.
Eliminarla? Non è possibile… Ma noi possiamo fare di meglio, accompagnandoti passo passo nella lettura (e comprensione) della bolletta. Abbiamo stilato una breve guida, chiara e esaustiva, su come leggere correttamente una bolletta della luce (e non perdersi d’animo). Eccola per te in questo articolo.
Pagina uno e due: importo della rata e informazioni importanti
Nella prima pagina sono contenute le informazioni principali:
- l’intestatario e il codice cliente
- l’importo della rata e la data entro il quale effettuare il pagamento
- lo stato e la tipologia di pagamento
- il numero utile in caso di emergenze e pronto intervento.
In seconda pagina vengono raffigurati (di solito mediante un grafico) le varie voci che compongono l’importo della rata. Ovvero, tutte quelle spese e costi di gestione che determinano l’importo finale della tua bolletta della luce:
- Spesa per la materia prima
- Eventuali sconti e bonus
- Spese per il trasporto e l’installazione del contatore
- Spese per gli oneri di sistema
- Totale imposte e IVA
- Canone di abbonamento alla tv (per uso privato), se si ha in dotazione uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive
Gli oneri di sistema, così come i costi di gestione e il trasporto del contatore sono costi “fissi”, in quanto stabiliti dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e sono, quindi, uguali per tutti.
A questi si somma il prezzo proposto dal fornitore che eroga il servizio.
Il risultato è l’importo della tua bolletta.
Pagina due: i tuoi consumi
Nella terza pagina si trovano le caratteristiche della propria fornitura di energia elettrica che si distinguono in:
- tecniche, quali ad esempio la potenza disponibile e quella impegnata, il numero della fornitura e il codice POD (che identifica il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale)
- commerciali, come la data di attivazione della fornitura, il periodo fatturato, il consumo annuo, ecc.
In questa pagina sono inoltre riportati i dati che riguardano più da vicino il dettaglio dei tuoi consumi, che solitamente avviene tramite le letture del contatore. L’arco di tempo si concentra sugli ultimi 12 mesi, suddivisi a seconda delle fasce orarie. Questa suddivisione è molto utile, non solo per avere una panoramica generale dei tuoi consumi, ma anche per capire meglio in quale fascia oraria vi è stato il maggior utilizzo di energia.
Insieme a queste dati trovi box o prospetti informativi, che riguardano, ad esempio, come pagare la bolletta (e cosa succede se non la si paga), come ottenere un rimborso, eventuali comunicazioni di ARERA e altre informazioni utili riguardo alla tua fornitura.
Tea Energia: scegli la bolletta online e risparmia tempo e denaro
Con Tea Energia la bolletta della luce è facile e veloce… e sai perché?
Con un semplice click puoi scegliere se ricevere la tua bolletta della luce in formato digitale, direttamente via mail, risparmiando sui costi di spedizione! Inoltre, grazie al nostro sportello online ConTea, interamente gratuito, hai a tua disposizione un mondo di servizi e vantaggi. Puoi avere libero accesso e consultare in qualsiasi momento il tuo account, monitorare il tuo estratto conto, effettuare pagamenti online, e tenere costantemente sott’occhio i tuoi consumi!
Salta le code e goditi il tempo libero, entra in Tea Energia!