Canone RAI: costo, pagamento, esenzioni - Tea Energia

Notizie

Notizie

Canone RAI: costo, pagamento, esenzioni

20/01/2022

coppia guarda la tv

Ammettiamolo, tra tutte le imposte da pagare, il canone RAI è da sempre quello più controverso di tutti. Per ovviare ai mancati pagamenti e cercare di appianare le divergenze, dal 2016 il canone RAI viene addebitato direttamente nella bolletta della luce. Un vantaggio, per certi versi, ma anche una decisione che ha creato non poca confusione negli utenti.

Ma quanto costa effettivamente il canone? E in che modo è possibile avere l’esenzione, se non addirittura il rimborso? Se domande come queste ti affliggono ancora oggi, ma vuoi continuare a guardare la TV in tutta serenità, non ti resta che passare al paragrafo successivo!

Canone Rai e bolletta della luce: come e perchè

Fino al 2016, dunque, il canone RAI si versava direttamente tramite il classico bollettino postale. Da quel momento in poi l’addebito avviene invece in modo automatico nella bolletta della luce. I clienti residenti ed intestatari della bolletta vengono, infatti, considerati in automatico possessori di un apparecchio televisivo nella propria abitazione.

Ecco come trovare il canone RAI in bolletta e cosa succede se non lo paghi:

  • Dove viene indicato il canone RAI? L’importo del canone RAI viene indicato nella fattura della luce sotto una specifica voce
  • Quando arriva la bolletta per pagarlo? Dal 1° gennaio e riguarda la bolletta della luce della casa di residenza
  • A quanto ammonta il costo del canone? Per l’anno in corso il costo del canone ammonta a 9€/mese

Cosa succede se non lo pago? Il fatto che il canone sia inserito nella bolletta dell’elettricità, non significa che non pagarlo ti farà rimanere senza luce. Tuttavia, il mancato pagamento comporta delle sanzioni, il cui importo varia a seconda delle violazioni

Esenzione e rimborsi: quando e come richiederli

Possedere apparecchi radiotelevisivi e pagare il canone RAI presenta però delle eccezioni. In alcuni casi, infatti, è possibile chiedere l’esenzione o addirittura il rimborso della cifra versata:

  • Quando chiedere il rimborso? Se hai la domiciliazione bancaria della bolletta e il canone RAI viene erroneamente prelevato dal tuo conto, puoi richiedere il rimborso, compilando gli appositi moduli di richiesta
  • Quando si è esenti dal pagamento? Non tutte le categorie sono tenute a pagare il canone. Ecco 3 casi specifici in cui si può richiedere e beneficiare dell’esenzione: 
  • Se non possiedi una TV o apparecchi per la trasmissione di radioaudizioni televisive.
  • Se appartieni a queste categorie: militari delle forze armate, over 75 con reddito non superiore 6.700,00 €, agenti diplomatici, rivenditori e i riparatori di TV che esercitano regolare attività e proprietari di imbarcazioni con televisore a bordo, ma che non esercitino attività commerciali.
  • Se hai una seconda casa: in questo caso, infatti, l’addebito avverrà solo per l’utenza elettrica della casa in cui hai stabilito la residenza anagrafica. Onde evitare problemi, ricordati sempre di segnalare al tuo fornitore di energia eventuali cambi di residenza.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dell’energia segui il nostro blog! E se hai dubbi o domande, contattaci liberamente!