Bonus sociale per luce e gas: Le regole e i requisiti per ottenerlo - Tea Energia

Notizie

Notizie

Bonus sociale per luce e gas: Le regole e i requisiti per ottenerlo

17/04/2023

news bonus sociale

L’ultimo decreto legge, approvato dal consiglio dei ministri il 28 marzo 2023, prolunga gli aiuti contro il caro energia: scopriamo insieme a quanto ammonta lo sconto in fattura, chi ne ha diritto e i documenti da presentare per ottenerlo.

L’attuale crisi energetica e il relativo aumento dei prezzi delle materie prime hanno indotto il governo a rinnovare il bonus sociale per le bollette fino a fine giugno 2023.

Un’importante misura di sostegno finanziario rivolta alle famiglie, che con l’aumento del costo della vita e le difficili condizioni economiche faticano a far quadrare i conti e a tenere il passo con le bollette energetiche.

Ma dove recarsi per attivare questo beneficio? Quali documenti servono? Chi può richiederlo? Ecco allora tutte le informazioni da conoscere in tema di bonus sociale, i requisiti dei destinatari e soprattutto come richiederlo. 

I passi per richiedere il bonus

La recente Legge di Bilancio ha prodotto notevoli modifiche al bonus sociale, portando il limite ISEE a 15000 euro, inserendo 3 fasce di ISEE per lo sconto in bolletta e ampliando così la platea di aventi diritto. Queste novità resteranno in vigore fino a fine giugno 2023. Ora vediamo i requisiti necessari per ottenere lo sconto in fattura.

Quanto deve essere l'Isee?

Per ottenere questi sconti è necessario che il nucleo familiare abbia un indicatore ISEE inferiore a 15.000 euro o a 20.000 euro in presenza di almeno 4 figli a carico. Il reddito annuo deve essere inferiore a determinate soglie, che variano appunto a seconda delle dimensioni del nucleo familiare.

Quali documenti presentare e come si ottengono?

I documenti necessari si ottengono presentando la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) con la quale riceviamo l’ISEE. L’attestazione ISEE è un documento che fornisce una valutazione della situazione economica del nucleo familiare e serve a determinare l’ammissibilità a diverse prestazioni sociali, tra cui il Bonus elettrico e gas. In seguito è necessario presentare l’ISEE all’INPS che a sua volta comunicherà al SII (Sistema Informativo Integrato) la fascia di reddito in cui si colloca il nucleo familiare. Una volta incrociati i dati ricevuti con quelli delle forniture di elettricità e gas, viene erogato automaticamente il bonus in bolletta.

Seguendo questi semplici passaggi e fornendo la documentazione necessaria, le famiglie idonee possono richiedere il bonus e ricevere un’assistenza finanziaria per coprire il costo delle bollette per la fornitura di luce e gas. Per approfittare del Bonus Elettricità e Gas e ricevere l’assistenza di cui hai bisogno contatta Tea Energia al Numero Verde 800 473165 oppure scegli lo sportello più comodo per te.