Bollette di luce e gas: da luglio 2021 scatta l'aumento dei prezzi - Tea Energia

Notizie

Notizie

Bollette di luce e gas: da luglio 2021 scatta l'aumento dei prezzi

07/07/2021

pila di monete

Nei giorni scorsi sono scattati i rincari delle bollette della luce, più 9,9%, e gas, più 15,3%. Tali rincari riguardano i contratti di fornitura del mercato cosiddetto “tutelato” (circa il 40% delle utenze), ma non impattano sul “mercato libero” regolato dalle autonome dinamiche della concorrenza.

L’aggiornamento è stato deciso da Arera che ogni trimestre adegua i costi sulla base dell’andamento dei prodotti energetici, di molto cresciuti sui mercati europei.

Considerando i precedenti adeguamenti, ad oggi i due prodotti registrano complessivamente un rincaro del 24,5% il gas e del 18,2% la luce. Un prossimo adeguamento si avrà il 1° ottobre.

In vista dei prevedibili movimenti del mercato dell’energia e con l’obiettivo di calmierare gli incrementi, Tea Energia ha adottato e propone alle utenze del “tutelato” una formula tariffaria a mercato libero che garantisce la certezza di una riduzione del 10% del costo della materia prima definito da Arera, riduzione capace quindi di assorbire almeno in parte i rincari dell’anno in corso.

“Le valutazioni strategico-industriali sulle reti non coinvolgono in alcun modo i nostri clienti – commenta l‘amministratore delegato di Tea Energia, Piero Falsina -. Questa è una misura decisa per dare un concreto supporto alle famiglie. Siamo una società del territorio, attenta alla trasparente attuabilità delle offerte garantite anche dalla presenza fisica dei nostri operatori”.