Bolletta luce e gas: come pagarla e come chiedere la rateizzazione - Tea Energia

Notizie

Notizie

Bolletta luce e gas: come pagarla e come chiedere la rateizzazione

20/05/2022

news bolletta luce e gas rateizzazione

Pagare la bolletta luce e gas è facile e veloce con Tea Energia. Tuttavia, molte sono ancora le domande e i dubbi circa il pagamento, la richiesta di rateizzazione e tutte le voci inserite nel documento. Nei nostri precedenti articoli abbiamo spiegato in maniera approfondita come interpretare le bollette, come leggere le note e anche come effettuare la lettura del contatore… ma, in fin dei conti, come si pagano effettivamente le bollette?

Per fare chiarezza e darti le informazioni di cui hai bisogno abbiamo elaborato una breve guida con i passaggi fondamentali per pagare le bollette in tutta sicurezza. Leggi l’articolo e scopri come fare!

Come si paga la bolletta?

Pagare la bolletta non è un’impresa così difficile come si pensi. Con noi di Tea Energia, poi, è ancora più semplice (ma di questo ne parliamo nel prossimo paragrafo). 

Ecco come pagare le bollette di luce e gas, in modo sicuro e, in molti casi senza commissioni:

  • con domiciliazione bancaria o postale (ovvero affidando il pagamento automatico e continuativo delle bollette all’istituto bancario o postale di riferimento)
  • con MAV allegato alla fattura (operazione gratuita presso qualsiasi sportello bancario o con pagamento della commissione se effettuata in posta)
  • con bonifico bancario su c/c esposto in fattura
  • presso gli sportelli postali con bollettino o bonifico/postagiro con le commissioni vigenti applicate da Poste Italiane
  • presso le tabaccherie PUNTOLIS, edicole o bar convenzionati con LIS Pay S.p.A. Il pagamento può essere effettuato con carte di credito e prepagate VISA e Mastercard, con carte PagoBancomat o contanti. Cerca il PUNTOLIS più vicino a te su www.lispay.it
  • con pagoPA, nient’altro che la piattaforma nazionale della Pubblica Amministrazione per pagare diverse tipologie di spese come le imposte, i tributi, le bollette e così via
  • con il servizio CBill, senza doversi recare agli sportelli
  • con carta di credito, collegandosi con le proprie credenziali allo sportello online Contea, nella sezione I MIEI CONTRATTI
  • con MyBank, il sistema che permette l’autorizzazione elettronica dei pagamenti utilizzando il servizio di online banking delle propria banca o relativa app da smartphone/tablet, collegandosi con le proprie credenziali allo sportello online Contea nella sezione I MIEI CONTRATTI.
    Per effettuare la registrazione al portale Contea clicca qui
  • presso gli sportelli Tea dotati di Pos che sono Mantova, Castiglione delle Stiviere, Porto Mantovano e Suzzara (Piazza Enrico Berlinguer, 4 C)

Rateizzazione: un vantaggio per i consumatori

Un vantaggio a favore dei consumatori è la possibilità di chiedere la rateizzazione della bolletta. 

In che cosa consiste e come richiederla?

Per rateizzazione si intende il pagamento in più rate della bolletta di luce e gas. Questa prassi permette al consumatore finale che ha ricevuto una bolletta più alta del solito (in gergo una “fattura di importo anomalo”) di suddividere le spese, di modo che non pesino troppo sul proprio bilancio familiare.

Questa agevolazione può essere richiesta senza troppi passaggi quando ci si trova in uno dei casi previsti dall’ARERA. In questi casi  la rateizzazione della bolletta  può sempre essere richiesta fino a dieci giorni dopo la data di scadenza.

Vuoi richiedere la rateizzazione della tua bolletta con Tea Energia? Contattaci o vieni a trovarci in uno dei nostri sportelli. Se invece vuoi sfruttare tutti i nostri vantaggi online fin da subito, passa al prossimo paragrafo!

Tea energia: un mare di vantaggi a portata di link

La gestione dei tuoi consumi e delle tue bollette non è mai stata così facile e sicura con Tea Energia. Grazie al nostro portale online Contea puoi beneficiare di tutti i nostri servizi online con un semplice click! Infatti, registrandoti puoi pagare direttamente le tue bollette, con carta di credito o My Bank, tenere sott’occhio i consumi, scaricare i documenti che ti servono, effettuare comodamente tutte le operazioni necessarie ed interagire direttamente con noi! Inoltre, diventando cliente Tea Energia puoi godere fin da subito di sconti e di un servizio clienti sempre pronto ad aiutarti.

Cosa aspetti? Entra in Tea Energia e trova la soluzione luce e gas più conveniente per te!