DL Sostegni, benefici sulla bolletta luce per le piccole imprese - Tea Energia

Notizie

Notizie

DL Sostegni, benefici sulla bolletta luce per le piccole imprese

23/05/2021

news bonus imprese

ARERA, l’Autorità che si occupa della regolazione nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore, a fine marzo ha approvato alcune misure a supporto delle piccole imprese, per le spese legate ai consumi elettrici.

Come iniziativa connessa all’emergenza sanitaria Covid-19, l’Autorità ha dato il via alle disposizioni del decreto legge “Sostegni”, con la delibera 124/2021/R/eel, stabilendo per il trimestre aprile – giugno 2021 una riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione, diverse dagli usi domestici.

A chi sono rivolti i bonus in bolletta?

In sostanza alle piccole imprese, che comprendono:

  • piccoli esercizi commerciali
  • artigiani
  • bar
  • ristoranti
  • laboratori
  • professionisti e servizi

Quali sono nel dettaglio i vantaggi per le imprese?

I benefici riguardano la spesa per il trasporto e la gestione del contatore e la spesa per gli oneri di sistema, con l’azzeramento della quota fissa e la riduzione della quota potenza legate a queste due voci di costo della bolletta.
In particolare l’abbattimento dei costi fissi è definito per tutte le piccole imprese, mentre la riduzione della quota potenza è stabilita per tutti i clienti che hanno una potenza impegnata superiore a 3 kW.

Il provvedimento prevede uno sconto della spesa elettrica per circa 3,7 milioni di attività con partita iva, nei mesi di aprile, maggio e giugno.
A titolo di esempio lo sconto in bolletta vale circa 70 euro al mese per un cliente con contratto luce a potenza di 15 kw.

Per fare in modo che i clienti beneficino già da subito delle agevolazioni appena descritte, ARERA ha definito che tutte le aziende venditrici di energia elettrica debbano organizzarsi per erogare nell’immediato tali riduzioni, senza attendere conguagli successivi.

Per poterlo fare in modo tempestivo, sono state previste da ARERA particolari modalità di fatturazione, già implementate da Tea Energia.
Tutte le bollette luce con competenza successiva al 1° aprile vengono quindi emesse in maniera conforme al provvedimento senza la necessità di eventuali ricalcoli tariffari.

Vuoi saperne di più? Compila il form per essere ricontattato