Quali saranno le fonti di energia del futuro? - Tea Energia

Notizie

Notizie

Quali saranno le fonti di energia del futuro?

26/08/2021

lampadina

La transizione energetica è ormai un dato di fatto. Carbone e combustibili fossili, che fino ad oggi hanno rappresentato l’87% del consumo energetico mondiale, devono cedere il passo ad altre fonti di energia: rinnovabili, pulite e sostenibili.

Nell’articolo di oggi vogliamo approfondire questa tematica, che, in quanto fornitori di energia, ci sta a cuore e ci riguarda molto da vicino!

Quali saranno le fonti di energia del futuro? Possiamo davvero sperare in un mondo privo dai combustibili fossili ed energie non rinnovabili?

Continua a leggere e scopri le risposte!

Energia alternative: come soddisfare il fabbisogno energetico

Con l’aumento della popolazione e un fabbisogno energetico globale in rapido aumento, è sempre più impellente la necessità di trovare fonti di energia alternative. 

Perché “abbandonare” i cari vecchi combustibili fossili per un’energia più pulita? E come far fronte alle nuove sfide del futuro?

1. Lo scopo primario della conversione energetica è quello di azzerare l’inquinamento dovuto all’utilizzo di fonti di energia non rinnovabili. 

2. In secondo luogo, è necessario far fronte al fabbisogno energetico mondiale in modo sostenibile, facendo sì che tutti abbiano accesso alle fonti di energia rinnovabile.

3. … E ultimo aspetto, ma non da meno, è l’utilizzo di fonti rinnovabili e sostenibili in grado di tenere il passo con l’innovazione tecnologica e l’efficienza produttiva.

Energie alternative: su quali fonti puntare e perchè

Con queste premesse, un’altra domanda sorge spontanea: su quali fonti di energia alternativa puntare e perché?

  • Energia delle centrali a idrogeno: in futuro si prospetta un utilizzo dell’idrogeno ricavato esclusivamente dall’energia solare e non più in modo ibrido con l’impiego di combustibili fossili come adesso. 
  • Energia mareomotrice, ovvero l’energia generata dalle maree, è in grado di generare energia elettrica tramite un sistema di turbine.
  • Energia geotermica: è l’energia prodotta dal nucleo della Terra e dovrebbe essere in grado di soddisfare il rapido aumento di fabbisogno energetico.
  • Energia eolica: è l’energia del vento, molto diffusa già adesso nel nord Europa.
  • Energia idroelettrica: prodotta dai corsi d’acqua è una delle fonti più efficienti e pulite.
  • Energia solare: è una delle energie in rapida crescita e quasi a costo zero.

Tea Energia: soluzioni sostenibili per un futuro ad impatto zero

La conversione energetica è un impegno che deve iniziare adesso. Per questo noi di Tea Energia forniamo da sempre energia che deriva da fonti 100% rinnovabili, così come i nostri servizi, pensati per venire incontro alle tue esigenze e per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

La bolletta digitale luce e gas, per esempio, è una scelta pratica, ma anche  responsabile e sostenibile. Attivandola risparmi le emissioni di CO2 per il trasporto e la produzione di carta. Inoltre, tieni sotto controllo i tuoi consumi e puoi accedere con un click a tutti i servizi a te dedicati.

Il nostro impegno sostenibile si traduce anche in tariffe e in un’offerta digitale luce e gas che abbia tutti i vantaggi dell’online e con la possibilità di gestire e calibrare i tuoi consumi in modo flessibile. 

Il nostro piano di offerta luce e gas domestico è più vasto di quanto pensi.

Passa a Tea Energia e mettici alla prova! L’energia del futuro è adesso!