Notizie
Notizie
Cosa cambia con la nuova etichetta energetica degli elettrodomestici
17/05/2021
Introdotta nel nostro Paese già negli anni novanta, l’etichetta energetica degli elettrodomestici ha la funzione di indicare i consumi e l’efficienza energetica degli elettrodomestici tramite classi di consumo. La scala finora in uso era indicata da lettere dalla A+++ alla G.
Giudicata fuorviante e obsoleta, dal primo marzo 2021 l’Unione Europea ha deciso di introdurre la nuova etichetta energetica degli elettrodomestici.
Lo scopo? Incentivare una maggiore efficienza energetica e rendere l’etichetta stessa più comprensibile, chiara e funzionale, prima di tutto per i consumatori.
Che cos’è l’etichetta energetica? E, soprattutto, cosa cambia rispetto alla normativa precedente? In questo articolo vogliamo far luce sui cambiamenti in atto nel settore casa e su come la svolta green passi anche attraverso gli elettrodomestici che utilizziamo ogni giorno.
Nuova etichetta energetica: quali sono i vantaggi?
La funzione della nuova etichetta energetica è quella di racchiudere quante più informazioni possibili circa l’efficienza energetica di un elettrodomestico, insieme ai costi e al risparmio per il consumatore.
Serve prima di tutto a orientare la scelta nell’acquisto, ma anche a tenere sott’occhio i consumi.
Vediamo più nello specifico le novità e i vantaggi:
- La nuova etichetta energetica impone nuovi valori che vanno dalla A alla G (e non più, quindi con i fuorvianti segni +), al fine di renderla di più immediata comprensione.
- Per ogni famiglia di prodotto e di elettrodomestico viene indicata una scala specifica di consumo energetico: se per esempio per le lavastoviglie si usano come parametri i cicli di lavaggio, nel caso dei frigoriferi si considererà il consumo annuo, mentre per schermi o televisori le ore di utilizzo.
Tutti i prodotti con la nuova etichetta verranno registrati in un database di prodotti dell’Unione Europea. Lo scopo è quello di fornire informazioni aggiuntive e permettere ai consumatori di valutare un prodotto, paragonandolo ad altri della stessa categoria prima di acquistarlo. Come? Tramite la scansione di un QR Code, riportato sull’etichetta e da cui accedere alle schede tecniche complete.
Calcolare consumi ed emissioni con un click
Nonostante sia per ora diventata obbligatoria solo per lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, TV e monitor, l’obiettivo è quello di estendere la nuova etichetta anche ad altri oggetti di uso quotidiano, primo fra tutti lo smartphone. Per due motivi: spronare le case produttrici a realizzare prodotti finiti in modo più sostenibile e sensibilizzare i consumatori, rendendoli più consapevoli nelle loro scelte.
In che modo la nuova etichetta energetica dovrebbe incentivare una svolta più green ed ecosostenibile?
- Grazie alla sua funzione interattiva ed alla possibilità di avere libero accesso a informazioni specifiche circa la sostenibilità e l’impatto ambientale di un determinato prodotto.
- Grazie alla possibilità di paragonare elettrodomestici con la vecchia e la nuova etichetta.
- Grazie alla funzione di misurazione quantitativa e qualitativa dei consumi di elettricità e delle emissioni di CO2 di un prodotto, con un semplice click.
Vuoi sapere di più di ambiente ed energia? Segui i nostri articoli di approfondimento ed entra anche tu a far parte di Tea Energia!