Diritto di ripensamento - Tea Energia

I tuoi diritti

I tuoi diritti

Diritto di ripensamento

In caso di Contratto concluso fuori dai locali commerciali o a distanza da un Cliente finale domestico, il diritto di ripensamento può essere esercitato nei termini e con le modalità indicate nelle allegate Condizioni Generali di Fornitura. Nel dettaglio, il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento, senza oneri e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione del Contratto, tramite raccomandata A/R all’indirizzo “Tea Energia s.r.l. – via Taliercio 3 – 46100 Mantova”, con una delle seguenti modalità:

  • inoltro del Modulo per l’esercizio del diritto di ripensamento allegato al Contratto e reperibile qui, debitamente compilato e sottoscritto;
  • inoltro di una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto, che contenga almeno i dati identificativi (nome, cognome e codice fiscale) della persona che ha sottoscritto il Contratto e il numero identificativo del punto di fornitura (chiamato POD per la fornitura di energia elettrica e PDR per quella del gas), debitamente sottoscritta.

Il periodo di ripensamento di 14 giorni è prolungato a 30 giorni in caso di Contratto concluso nel contesto di visite non richieste di un venditore presso l’abitazione del Cliente finale domestico oppure di escursioni organizzate da un venditore con lo scopo o con l’effetto di promuovere o vendere contratti di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale al Cliente finale domestico.

Di regola, le attività necessarie a dare corso alle richieste volte ad ottenere l’esecuzione del Contratto verranno avviate solo una volta trascorso il periodo previsto per l’esercizio del diritto di ripensamento.

Tuttavia, il Cliente può richiedere espressamente a Tea Energia l’esecuzione del Contratto prima che sia decorso il termine per il ripensamento. In tal caso, Tea Energia procederà senza attendere 14 giorni: ciò non comporterà necessariamente l’effettivo avvio della Fornitura entro 14 giorni dalla richiesta, in quanto sarà necessario attendere l’effettuazione di tutte le verifiche e gli adempimenti tecnici richiesti dall’operazione, ma potrà comunque comportare un anticipo della Fornitura con Tea Energia rispetto alle normali tempistiche previste. Il diritto di ripensamento potrà essere esercitato dal Cliente anche in caso di richiesta di esecuzione anticipata, nel rispetto dei 14 giorni dalla data di conclusione del Contratto previsti per legge, ad eccezione del caso in cui sia stata già avviata la fornitura con Tea Energia, condizione che comporta la perdita del diritto di ripensamento.

In caso di esercizio del ripensamento, la Fornitura potrebbe essere garantita dal precedente fornitore o da Tea Energia per il tempo necessario a permettere un nuovo cambio fornitore o la chiusura del punto di fornitura, a seconda della volontà manifestata dal Cliente.

Qualora la Fornitura fosse già stata avviata da Tea Energia, al Cliente saranno addebitati tutti i corrispettivi previsti dal Contratto fino all’effettiva cessazione della stessa. Nei restanti casi, Tea Energia potrà richiedere al Cliente un corrispettivo massimo non superiore al corrispettivo applicato dall’esercente il Servizio di maggior tutela nelle ipotesi di cui all’art. 11 del TIV.

Tea Energia non ha previsto la facoltà di richiedere l’esecuzione anticipata per i Contratti stipulati tramite il canale web.