Notizie
Notizie
5 consigli per evitare bollette da brividi nei mesi invernali.
07/01/2025
D’inverno il freddo si fa sentire e anche i costi della bolletta. In questa stagione luce e gas pesano di più sulla spesa delle famiglie, ma con qualche semplice accorgimento e adottando buone abitudini è possibile mantenere sotto controllo i costi di casa e migliorare l’efficienza della propria abitazione. Ecco 5 consigli semplici e pratici da applicare:
Temperatura ottimizzata, risparmio assicurato.
Sapevi che ogni grado in meno può ridurre il consumo energetico del 7-10%? Per ottimizzare i consumi domestici invernali basta mantenere la temperatura diurna costante, intorno ai 18 °C e di notte abbassarla di qualche grado. La programmazione del termostato può essere un’ottima soluzione per un consumo davvero intelligente.
Isolamento di porte e finestre: lo spreco non è il benvenuto.
Guarnizioni usurate, danneggiate, infissi vecchi o da cambiare, spesso sono loro i principali responsabili della dispersione termica di casa. Sostituirli o ripararli è un investimento per mantenere il calore costante e la bolletta più leggera. E l’uso di paraspifferi e tende spesse contribuisce a mantenere un tepore e un ambiente confortevole.
La luce naturale: un’ospite sempre gradita.
Non solo per illuminare, ma anche per scaldare: in inverno la luce solare è preziosa, accoglierla in casa durante il giorno contribuisce ad avere una temperatura gradevole negli ambienti. Sfrutta soprattutto le stanze orientate a sud e alla sera chiudi tende e tapparelle per conservare il calore accumulato.
Impianti manutentati, consumi abbattuti.
La manutenzione della caldaia non solo è un obbligo di legge, ma è il modo migliore per mantenere efficiente l’impianto, renderlo più durevole, ridurre i consumi. Tea Energia ti offre un servizio di tecnici specializzati per il controllo periodico della tua caldaia. E se è giunto il momento di cambiarla niente paura, siamo organizzati per affiancarti anche per questo. Scopri qui come.
Più consumi richiedono più controlli.
D’inverno l’uso di energia per illuminare e riscaldare è notoriamente più elevato rispetto agli altri mesi. Capire dove si concentra il consumo energetico è il primo passo per ottimizzarlo. I dispositivi smart per il monitoraggio dell’energia, come i misuratori di consumo, permettono di identificare gli elettrodomestici che incidono maggiormente sulla bolletta. Possono essere collegati al quadro elettrico o alle prese di corrente, offrendo dati in tempo reale tramite app o display. Un modo intelligente per gestire al meglio l’energia anche nei mesi.
Seguendo questi semplici consigli, non solo potrai risparmiare in bolletta, ma anche contribuire a ridurre il tuo impatto ambientale. E per un aiuto in più, c’è Adacta Luce&Gas: la nostra offerta con uno sconto del 5% sulla componente energetica per avere costi bassi anche con le basse temperature.